Descrizione
EMPOLI – La Biblioteca a Scatti ospita “Col Co.Re”: fotografie e segni della storia e del presente degli ospiti del Centro Residenziale “Vincenzo Chiarugi” di Empoli. Per il ciclo “Biblioteche a scatti”, domani, mercoledì 2 dicembre, alle 18, nel Convento degli Agostiniani a Empoli, si tiene l’inaugurazione di quella che è l’anteprima della mostra fotografica intitolata “Segni”di Corrado Frullani che sarà allestita dall’11 al 30 dicembre presso la sede della Fondazione Centro Residenziale Vincenzo Chiarugi di Empoli
LA MOSTRA - La mostra è composta da 80 immagini che documentano come “il segno” di una matita i particolari fermati dal fotografo con il suo obiettivo: i “Segni” dei volti degli anziani ritratti, i “Segni” lasciatidalle relazioni tra ospiti ed animatori. Gli ospiti della RSA sono stati ritratti in momenti di vita quotidiana (La vita a casa propria, La salute e il lavoro) ma anche presenti e partecipi ad eventi esterni, spettacoli, musica, teatro, canzoni (Per tre soldi, Col Co.Re.).
Fanno parte di questa ultima categoria le immagini che saranno esposte in biblioteca, colte durante la partecipazione degli ospiti di Casa Chiarugi al Co.Re. (coro dei residenti degli operatori e dei volontari delle RSA dell’Empolese Valdelsa e Valdarno inferiore), istantanee delle ultime esibizioni estive che hanno riscosso un grande successo e hanno contribuito a restituire gli anziani ai loro paesi, alle loro genti.
La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Empoli, della Regione Toscana e del Consiglio regionale, che ha sostenuto la pubblicazione del catalogo.
L’anteprima in biblioteca vedrà l’allestimento di 15 fotografie che saranno collocate al primo piano del Convento degli Agostiniani, tra i tavoli di studio e gli scaffali dei libri.
L’inaugurazione della mostra è prevista per il 2 dicembre alle 18.00 al Cenacolo del Convento degli Agostiniani.
L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21. Il sabato dalle 9 alle 13.