Bonifica ordigno bellico in piazza Guido Guerra a Empoli, seconda giornata

Nel pomeriggio di oggi, sabato 6 settembre 2025, saranno evacuate le prime persone con necessità sanitaria e socio assistenziale
Data:

06/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
@Comune di Empoli

Descrizione

EMPOLI – VINCI. Siamo entrati nella tre giorni delle operazioni di bonifica dell’ordigno bellico della Seconda Guerra mondiale rinvenuto all’interno del cantiere del teatro il Ferruccio, in piazza Guido Guerra a Empoli: dall’apertura del COC e COI, all’organizzazione dei servizi di trasporto per la popolazione fragile, allestimento dell’area d’accoglienza.

La seconda giornata dell’evento eccezionale per la città di Empoli, sabato 6 settembre 2025, si concentrerà sul trasporto di persone con necessità sanitaria e socio assistenziale che sono state portate nelle residenze di Montaione (7) e Orentano (3).

Domani, domenica 7 settembre 2025 (data programmata per evacuazione preventiva e successive operazioni di bonifica nell’area interessata dalla zona rossa), alle 7 partiranno mezzi attrezzati, ambulanze per il trasporto delle persone al Centro Diurno (17), dodici saranno trasportate dai propri familiari e 23 saranno ospitati al punto di accoglienza (per Empoli), allestito nella palestra della scuola secondaria di I° grado Busoni in via Raffaello Sanzio, 157.

Nei punti di accoglienza sono state predisposte poltrone, carrozzine, sedie e tutto il necessario per rendere l’ospitalità confortevole.

Nella giornata di domani, domenica 7 settembre 2025, riaprirà il COC e COI; i volontari e le forze dell’ordine predisporranno la chiusura dei varchi e alle 9 sarà conclusa l’evacuazione delle persone e animali che verrà annunciata con sirene. Inoltre saranno utilizzati droni per effettuare ulteriori controlli e verificare l’assenza di persone.

Le unità di volontariato che si trovano all’interno del COC, grazie ad un sistema informatico, possono monitorare la posizione in tempo reale.

FOCUS CONTATTI - Per rimanere sempre aggiornati sull’andamento delle operazioni, ecco i contatti ufficiali a cui fare riferimento: per il Comune di Empoli consultare la pagina con tutte le informazioni sul sito istituzionale che verranno via via rese note mano a mano https://ordigno2025.comune.empoli.fi.it/, oppure chiamare il numero di telefono 0571 757535 al quale risponderà direttamente la Protezione civile nella sede del COC. È possibile continuare a scrivere all'indirizzo mail ordigno2025@comune.empoli.fi.it per ulteriori informazioni.

Social:
Canale WhatsApp del Comune di Empoli https://whatsapp.com/channel/0029Va9iZWXLNSa0CZ1UfT3c
Canale Telegram del Comune di Empoli https://t.me/ComunediEmpoli
Canale Telegram della Protezione Civile di Empoli https://t.me/protezionecivileempoli
Pagina Facebook del Comune di Empoli https://www.facebook.com/CittadiEmpoli
Profilo Instagram del Comune di Empoli https://www.instagram.com/citta_di_empoli/

Il Comune di Vinci ha messo a disposizione: la pagina del sito https://www.comune.vinci.fi.it/novita/evacuazione-2025/ dove trovare tutte le informazioni necessarie e l'indirizzo mail protezionecivile@comune.vinci.fi.it .
È stato attivo per tutto il periodo di avvio delle informazioni utili alla popolazione anche il numero di telefono 0571 933298.

Dalle 8 di stamattina e fino alle 17 di oggi, sabato 6 settembre è attivo un punto di comando avanzato del COC nel piazzale della scuola media di Sovigliana, dove peraltro è possibile avere ulteriori informazioni su tutta l'operazione di rimozione dell'ordigno e delle fasi di evacuazione.

Social:
Canale WhatsApp del Comune di Vinci: bit.ly/whatsappvinci
Canale Telegram del Comune di Vinci: t.me/ComunediVinci
Pagina Facebook del Comune di Vinci: facebook.com/comunevinci
Profilo Instagram del Comune di Vinci: instagram.com/cittadivinciufficiale

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/09/2025 07:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito