Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 13 dicembre 2012
BIBLIOTECA COMUNALE E POLITICHE GIOVANILI. Dal 1° febbraio 2013
EMPOLI. Trentatré ore di corso formativo a partire dal 1° febbraio 2013 con l’obiettivo di formare self-publisher, autori in grado di pubblicare, promuovere, distribuire e vendere in maniera autonoma le proprie opere. E’ la Bye Bye Book Academy, prima in Italia, a Empoli, alla biblioteca comunale “Renato Fucini” promossa dall’assessorato alle politiche giovanili e alla cultura del Comune di Empoli in collaborazione con il Self Publishing Lab e ePubMATIC.com. Sono aperte ufficialmente le iscrizioni all’indirizzo http://www.byebyebook.it/candidati per inviare la propria candidatura entro il 20 gennaio 2013.
La biblioteca “Renato Fucini” vuole offrirsi come luogo di fruizione, promozione e gestione di contenuti digitali in continuo aggiornamento: un luogo di promozione per i self-publisher empolesi, una sorta di hub per scrittori e aspiranti tali che vorranno mettere in gioco se stessi e le loro capacità.
La Bye Bye Book Academy è il primo corso nato con l’obiettivo di preparare i partecipanti a conoscere bene e meglio il vasto ed affascinante mondo dell’editoria di auto-produzione, sia per chi ci lavora già, sia per chi vorrebbe farlo. È utile anche a tutte quelle figure che, in qualche modo, hanno a che fare con il settore editoriale a qualsiasi titolo, a chi ama il mondo dei libri e della scrittura. Inoltre è rivolto anche a chi intende acquisire una valida formazione utile poi per inserirsi nel mondo del lavoro, poiché nella rivoluzione digitale in atto, le caratteristiche delle molteplici figure professionali che ruotano attorno al settore dell’editoria aumentano ogni giorno di più.
Il primo corso della Bye Bye Book Academy è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Empoli che abbiano compiuto almeno 16 anni.
Il numero massimo di partecipanti è trenta. Per potersi iscrivere, coloro che vorranno partecipare devono compilare il form online disponibile all’indirizzo http://www.byebyebook.it/candidati ed inviare la propria candidatura.
Il programma della ‘Bye Bye Book Academy’. La ‘scuola’ tratterà i seguenti argomenti:
- cos’è e cosa fa una casa editrice: storia, organizzazione, attività e metodologie;
- la distribuzione editoriale e le librerie;
- le agenzie letterarie e gli agenti;
- cos’è un libro, cos’è un ebook, la grafica editoriale, l’editing, la correzione di bozze;
- pubblicare e auto-pubblicare un libro e un ebook, il print on demand;
- book marketing: come si vendono i libri, consigli e tecniche; legislazione e contratti editoriali.
Una apposita commissione valuterà le domande di iscrizione e le selezionerà secondo i seguenti criteri di priorità:
- età compresa tra 16 e 21 anni
- conoscenze informatiche
- ordine di arrivo delle domande di ammissione al corso
- possesso di un proprio notebook dotato di scheda Wi-Fi.
Le lezioni saranno articolate secondo la seguente struttura in moduli da tre ore. Maggiori informazioni relative ai docenti ed al calendario delle lezioni sono disponibili sul sito dedicato alla ‘Bye Bye Book Academy’ all’indirizzo: www.byebyebook.it .