"Caffè letterario" ad aprile la lettura si tinge ancora di 'rosa' con Lorella Zanardo

Martedì 9 aprile 2013 APRITICENTRO! Venerdì 12 aprile 2013 alle 17 al Centro*Empoli Un nuovo appuntamento con la lettura che anche ad aprile si tinge di&he...
Data:

09/04/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Martedì 9 aprile 2013

 

APRITICENTRO! Venerdì 12 aprile 2013 alle 17 al Centro*Empoli

 

 

EMPOLI – Un nuovo appuntamento con la lettura che anche ad aprile si tinge di… rosa! Al Caffè letterario venerdì 12 aprile 2013 alle 17 nella sede dei soci coop del Centro*Empoli l’ospite d’onore è Lorella Zanardo, autrice con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi del documentario “Il corpo delle donne”, visto da quattro milioni di persone, e dell’omonimo libro edito da Feltrinelli. Interviene Daniela Mori.

 

In questa occasione la nota blogger parlerà ai ragazzi di educazione ed alfabetizzazione all’immagine, per contribuire alla crescita di cittadini consapevoli. E lo farà presentando il suo ultimo lavoro editoriale “Senza chiedere il permesso. Come cambiamo la tv (e l’Italia)”, nato dal corso di Media Education “Nuovi occhi per la Tv” di cui è stata ideatrice ed a cui UniCoop Firenze ha aderito come tappa del percorso pluriennale di educazione al consumo consapevole.

 

Partendo dalla sua esperienza in centinaia di scuole italiane a contatto diretto con i ragazzi e le ragazze, spiega che “le immagini che scorrono sul video hanno un linguaggio che va decodificato, perché spesso nasconde messaggi sottintesi o stereotipi perversi che poi diventano realtà. E’ questa maggiore consapevolezza che consente alla cittadinanza attiva di agire. Perché sono i cittadini consapevoli, pronti a rivendicare i propri diritti che possono cambiare la tv, i media e la società tutta”. Da due anni gira l’Italia incontrando migliaia di studenti e studentesse, sostenendo che “non bisogna spegnere la tv” nonostante sia inguardabile; al contrario è necessario guardarla per poterla criticare in modo consapevole e così migliorarla.

 

Il Caffè letterario in rosa è organizzato dalla biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Empoli e la Sezione soci Coop di Empoli.

 

È gradita la prenotazione contattando il numero telefonico 0571/757840 oppure inviando una email all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito