Descrizione
EMPOLI Una divertente non-guida su uno dei sentieri più affascinanti d’Italia, raccontata da Andrea Vismara nel suo libro La mia Francigena. Sarà questo il tema del prossimo Caffè letterario, in programma venerdì 6 maggio 2016, alle 18, nella sala del Cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri 15, a Empoli. All’iniziativa organizzata dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli, parteciperà l’autore, introdotto da Marisa La Vecchia (Libreria Rinascita di Empoli).
L’AUTORE Andrea Vismara, nato a Roma l'11 ottobre 1965. Musicista e compositore. Fotografo fin da giovanissimo. Nel 2014 pubblica il suo primo romanzo. Dal 2015 vive e lavora in Toscana. Laico convinto, rocker nell’animo, con il pallino della fotografia e una passione smodata per la cucina, ad un certo punto Andrea Vismara decide di mollare tutto e di incamminarsi sulla Francigena, dedicando a se stesso un lunghissimo anno.
913 chilometri, 39 giorni di cammino, 8 chili di zaino e solo 5 di riposo. Un diario di viaggio dal ritmo serrato pieno di storie e consigli, scritto con ironia e un pizzico di surreale follia. Non si tratta di uno dei tanti manuali su come affrontare il lungo cammino, né un diario personale e spirituale del pellegrino che va alla ricerca di se stesso, è molto di più. In questo volume sono molte le risposte, tanto eccentriche quanto realistiche, a domande che non verrebbero a mente ad alcun profano che si approcciasse a questo cammino religioso antichissimo, la Francigena: è davvero così importante la cartucciera di banane? E cos’è la Prima Trance? Qual è la profonda essenza della Manutenzione del piede? Per avere le risposte, si può leggere il libro, oppure partecipare al Caffè letterario.