"Caffè letterario" con'Non dirmi che hai paura' di Giuseppe Catozzella

Lunedì 24 febbraio 2014 CULTURA. Martedì 4 marzo 2014 alle 17 agli Agostiniani Nell'ambito delle iniziative della Festa Internazionale della Donna, la bibl...
Data:

24/02/2014

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 24 febbraio 2014

 

CULTURA. Martedì 4 marzo 2014 alle 17 agli Agostiniani

 

EMPOLI - Nell’ambito delle iniziative della Festa Internazionale della Donna, la biblioteca comunale “Renato Fucini” organizza una edizione speciale del Caffè letterario per presentare il libro di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura” edito da Feltrinelli nel 2014. Il libro narra la storia vera di una giovane donna che non ha mai smesso di sognare: la storia di Samia Yusuf Omar la ragazza somala che prese parte alle Olimpiadi di Pechino e che sognava di correre a quelle di Londra ma che purtroppo è morta nei nostri mari mentre “tentava di raggiungere le funi lanciate da una imbarcazione italiana”. Sullo sfondo la storia della Somalia fatta di lotte politiche e religiose.

 

Samia è diventata il simbolo del riscatto per il paese martoriato e per le donne musulmane in tutto il mondo. Giuseppe Catozzella, durante la stesura del libro, è entrato per mesi dentro la vita reale di Samia, e l’ha reinventata in una voce dolcissima, scrivendo un romanzo memorabile. Da quella voce, da quell’io leggerissimo che ci parla con fermezza e candore, si sciolgono la struggente vicenda di una eroina dei nostri tempi, la sua fiaba, ed insieme il suo destino.Non dirmi che hai paura è diventato un caso internazionale ed è stato acquistato dalla Leone Film Group Spa per essere trasformato in un film.

 

Giuseppe Catozzella è nato nel 1976 a Milano dove si è laureato in filosofia all’Università degli Studi di Milano con Carlo Sini e Stefano Zecchi, con una tesi sul significato della Logica per Nietzsche. Dopo la laurea si è trasferito per un lungo periodo in Australia, a Sydney, e poi è tornato a vivere a Milano. Scrive o ha scritto articoli, reportage e inchieste su “L’Espresso”, “Sette” de Il Corriere della sera, “Granta”, “Lo Straniero”, milanomafia.com, e ha collaborato con la trasmissione televisiva “Le Iene”. Tiene un blog sul sito del “Fatto Quotidiano”. Ha tenuto conferenze alla Columbia University di New York e alla F.I.U. University di Miami, e lezioni alla U.M. University di Miami e in altri atenei e scuole italiani, oltre che alla Scuola Holden di Alessandro Baricco. Ha pubblicato i racconti Il ciclo di vita del pesce (Rizzoli, “Granta”, 2011), Fuego (Feltrinelli Zoom, 2012) e i romanzi Espianti (Transeuropa, 2008), Alveare(Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), Non dirmi che hai paura (Feltrinelli, 2014). Dal suo romanzo-inchiesta Alveare la casa di produzione cinematografica Wildside ha acquistato i diritti cinematografici e sono stati tratti quattro differenti spettacoli teatrali (Lineamenti della Compagnia Teatro delle Condizioni avverse di Roma, e il trittico del “Progetto Alveare” della Compagnia BabyGang di Milano: Quinta mafia, Zia Severina è in piedi, La bestia dentro). A ottobre 2013 ha rappresentato l’Italia a New York per l’Anno italiano della cultura negli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito