Caffè letterario' straordinario con il grande violinista Uto Ughi

– Prima della musica, una sana lettura. Una giornata dedicata a uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana e fra i massimi interpreti con...
Data:

02/03/2017

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Prima della musica, una sana lettura. Una giornata dedicata a uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana e fra i massimi interpreti contemporanei. Il Maestro Uto Ughi, in occasione del ‘concerto evento’ in programma martedì 7 marzo alle 21 al Teatro cinema Excelsior di Empoli, sarà ospite straordinario del ‘Caffè letterario’ della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, martedì 7 marzo 2017 alle 17, al Cenacolo degli Agostiniani, via dei Neri,15 a Empoli.

Ughi incontrerà il pubblico empolese e parlerà della sua vita interamente dedicata alla musica e all'arte. In questa occasione sarà presentato il suo ultimo libro intitolato "Quel diavolo di un trillo" edito da Einaudi e le sue incisioni discografiche con dedica e autografo del violinista.

L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione. L’evento è realizzato in collaborazione con Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e l'associazione culturale Mosaico.

IL LIBRO - Il volume, oltre a ripercorrere l'apprendistato del musicista, i concerti tenuti in tutto il mondo e i sodalizi artistici con i più grandi interpreti degli ultimi cinquant'anni, svela anche un inedito Uto Ughi: un uomo che, lontano dai riflettori, ama la letteratura, i viaggi e la natura, il silenzio consapevole e i luoghi del mito, dove poter ritrovare se stesso.

IL MAESTRO - Uto Ughi è uno dei maggiori violinisti al mondo. Ha fondato Festival, manifestazioni e rassegne musicali. I suoi interessi non si limitano solo alla musica nella vita sociale del Paese, e il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico musicale.

CONCERTO EVENTO - Il duo Ughi-Canino non ha bisogno di presentazioni. Lo straordinario talento del violinista Uto Ughi, insieme alla capacità interpretativa del pianista Bruno Canino, daranno vita ad un’imperdibile serata con un concerto che prevede alcune delle partiture più emblematiche della musica barocca e romantica. Dunque martedì 7 marzo alle 17 il Caffè Letterario al Cenacolo degli Agostiniani, alle 21 il grande concerto al teatro Excelsior.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 19:54

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito