Cento candeline per Zuele Ruffoli

Compiti a casa per Comune di Empoli e commercianti. Si è concluso così l’affollato incontro che si è svolto ieri sera, lunedì 30 settembre, al Cenacolo deg...
Data:

01/10/2014

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI - Compiti a casa per Comune di Empoli e commercianti. Si è concluso così l’affollato incontro che si è svolto ieri sera, lunedì 30 settembre, al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, fra il sindaco Brenda Barnini, l’assessore allo sviluppo economico Antonio Ponzo, l’assessore alla cultura Eleonora Caponi, e un nutrito gruppo di operatori del commercio cittadino..

Festa di compleanno particolare per la nuova centenaria Zuele Ruffoli, nata a Barberino Val d’Elsa il 1 ottobre del 1914. E’ stata festeggiata questa mattina, mercoledì, alla Casa di Riposo ‘Vincenzo Chiarugi’, a Empoli, dove è ospite. Commossa, emozionata, a tratti anche confusa dalle tante persone intervenute alla festa, Zuele è stata omaggiata da Lucia Mostardini, assessore alle politiche sociali, in rappresentanza del Comune di Empoli, con una pianta di orchidea e la pergamena che tradizionalmente viene regalata in queste belle occasioni.

«Originaria di Barberino Val d’Elsa – racconta il figlio Mauro – Zuele è una mamma e una nonna che non si è mai risparmiata nella vita. Una donna tosta come diciamo noi della famiglia. A soli sei anni perse la mamma. Arrivammo a Empoli nel ’55, a San Martino a Pontorme. Ha lavorato nelle confezioni e ha sempre adorato il suo lavoro. Mi considero un figlio fortunato perché è sempre con me».

Accompagnata dalla musica gioiosa del gruppo corale della ‘Chiarugi’, composto da alcuni degli ospiti della struttura, Zuele, tra una lacrima di gioia e l’altra, ha spento la candela numero 100, davanti ad una grande torta.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 17:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Site editors access