Centro studi Busoni, al via la rassegna "Cori degli istituti superiori empolesi"

Venerdì 1 giugno 2012 APRITICENTRO! Lunedì 4 giugno 2012 alle 21,15, agli Agostiniani Prende il via lunedì 4 giugno 2012 alle 21,15 agli Agostiniani la ras...
Data:

01/06/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 1 giugno 2012

 

APRITICENTRO! Lunedì 4 giugno 2012 alle 21,15, agli Agostiniani

 

 

EMPOLI. Prende il via lunedì 4 giugno 2012 alle 21,15 agli Agostiniani la rassegna che coinvolge i cori degli istituti superiori empolesi che partecipano al progetto “Musica Corale nelle Suole”. Il progetto nasce nel 1996 su iniziativa del Comune di Empoli e del Centro studi musicali “Ferruccio Busoni”, collocandosi all’interno di un più ampio intervento che il Centro dedica alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, che hanno sede in città.

 

L’iniziativa pone Empoli all’avanguardia nel settore didattico e musicale, trattandosi di un progetto unico in Italia. Il progetto consiste nella creazione di gruppi corali nelle scuole superiori empolesi formati dai ragazzi degli istituti che attraverso incontri settimanali con operatori specializzati, si avvicinano alla cultura musicale e allestiscono un loro repertorio particolare che spazia tra i vari generi. Inoltre, attraverso la pratica corale, sperimentano un nuovo modo di socializzazione. I cori, dopo un anno di intenso lavoro, presentano brani classici e moderni, canti popolari e spirituals.

 

In programma le esibizioni del coro dell’Istituto d’istruzione superiore “Virgilio”, diretto da Raffaele Cuccianti; del coro del liceo scientifico “Il Pontormo”, diretto da Ennio Clari; del coro dell’Itis “Ferraris-Brunelleschi”, diretto da Paolo Filidei e del coro dell’Istituto d’istruzione superiore “Fermi”, diretto da Simone Faraoni. La rassegna ospita anche il coro dell’Istituto “Calasanzio”, diretto da Samuele Latrucci. Lorenzo Donati è il coordinatore del progetto.

Il concerto è ad ingresso gratuito ed è inserito nelle iniziative di “Apriticentro!” Per informazioni, consultare il sito web www.centrobusoni.org. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito