Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì 29 ottobre 2013
ESITO BANDO
EMPOLI – La commissione esaminatrice del Comune di Empoli si è riunita stamani per decretare il nuovo gestore tecnico del cinema La Perla di via de’ Neri, e che svolgerà attività cinematografiche, di spettacolo e culturali.
La gara si è conclusa con l’aggiudicazione provvisoria della Cooperativa Promocultura di Santa Croce sull’Arno - che diventerà efficace dopo la verifica definitiva dei requisiti - in avvalimento con l’associazione Videa. La Cooperativa aggiudicatrice potrà essere operativa presso la struttura, entro le prossime due settimane.
Al Comune sono pervenute (il bando era scaduto ieri alle ore 12), tre offerte: la prima da “Gestione cinema di Eros Ossani” di Prato, esclusa dalla gara per assenza di documentazione richiesto dal bando, l’altra, è la “Galasso Eventi” di San Miniato, esclusa perché l’offerta è pervenuta in ritardo, e non consegnata secondo le modalità richieste.
Il progetto presentato dalla Cooperativa Promocultura prevede, oltre alla tradizionale attività cinematografica, anche le seguenti rassegne: cinema d’essai, Cinedrome, cinema per la scuola; poi un laboratorio per la realizzazione di video e un festival dedicato alla produzione cinematografica giovanile indipendente. Inoltre, le altre attività culturali riguardano: la “Casa della Creatività” (corsi, laboratori per bambini e ragazzi, musica, cinema, fotografia, arte, fumetti e cartoon); attività di “Compleanno al cinema” nello spazio accoglienza, il “Cine-aperitivo”, attività convegnisti che e presentazioni di libri.
Il progetto di gestione prevede la valorizzazione delle risorse culturali del territorio, e in particolare hanno dato il loro appoggio al progetto l’associazione Giallo Mare Minimal Teatro e il Centro Studi Ferruccio Busoni.