"Come motivare tuo figlio a studiare": quattro incontri con Antonietta Giuntoli e il suo 'Metodo 5'

Quanti dei nostri ragazzi non riescono ad ottenere i risultati commisurati al proprio impegno? Molti studenti, nonostante gli sforzi, fanno fatica a portar...
Data:

14/01/2016

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI - Quanti dei nostri ragazzi non riescono ad ottenere i risultati commisurati al proprio impegno? Molti studenti, nonostante gli sforzi, fanno fatica a portare a casa una buona pagella e perdono la motivazione dopo soli pochi mesi di scuola. Spesso il problema sta nelle incognite, nella poca chiarezza che si ha circa le proprie aspettative, nella mancanza di una chiara e concreta motivazione.

Questo è il presupposto su cui è stato costruito il ciclo di incontri - quattro, su prenotazione ,uno al mese – che parte sabato 16 gennaio, denominato Come motivare tuo figlio a studiare; appuntamento dalle 10.30 alle 12 nelle Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli, in via dei Neri.

Obiettivo facilitare il rapporto fra genitori e figli nei confronti della scuola e per aiutare i ragazzi a scegliere atteggiamenti costruttivi e favorirli nella motivazione ad apprendere.

La guida maestra di questa iniziativa è Antonietta Giuntoli, coach professionista e Master Practitioner di Programmazione Neuro-Linguistica, nonché ideatrice di “Metodo 5”, un vero e proprio allenamento per la mente, per trovare il sistema di organizzazione più adatto a conseguire i meritati successi nello studio, e non solo, perché imparare ad organizzarsi fin dalla scuola faciliterà anche l’organizzazione nel campo del lavoro e della vita in generale.

CHE COSA E’ ‘METODO 5 - Metodo 5 è un metodo di studio: l'insieme dei passi da compiere per studiare nel modo personale più efficace ed adeguato possibile, per avere risultati in linea con l’impegno e che alimentano la fiducia in te stesso. Metodo 5 è basato su cinque semplici dritte: l’organizzazione e la distribuzione dello studio nel tempo; l’uso degli schemi e delle mappe mentali per rielaborare i concetti principali; l’esposizione di ciò che si è studiato; lo spazio dello studio e le eventuali interferenze.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI -

1° INCONTRO

sabato 16 gennaio: 10.30 - 12

Dire, fare, ascoltare: tutor di tuo figlio

Essere accompagnatore, sostenitore e guida

2° INCONTRO

sabato 6 febbraio: 10.30 - 12

Le parole giuste per farti ascoltare

Impariamo ad essere linguisticamente intelligenti

3° INCONTRO

sabato 27 febbraio: 10.30 - 12

Sei regole per una buona motivazione scolastica

Ritrovare e mantenere costante la motivazione grazie ad un buon metodo di studio

4° INCONTRO

sabato 12 marzo: 10.30 - 12

Abitudini e nemici per una buona autostima

Costruiamola ogni giorno con impegno per accompagnarlo verso il suo successo a scuola

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 18:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito