Comune e cooperativa 'Pegaso' insieme nell'inserimento terapeutico lavorativo

Venerdì 15 novembre 2013 COOPERAZIONE SOCIALE DI TIPO 'B' Amministrazione comunale e cooperazione sociale di tipo 'B' insieme per collaborare nel reinserim...
Data:

15/11/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 15 novembre 2013

 

COOPERAZIONE SOCIALE DI TIPO ‘B’

 

EMPOLI – Amministrazione comunale e cooperazione sociale di tipo ‘B’ insieme per collaborare nel reinserimento di soggetti svantaggiati provenienti dal dipartimento di salute mentale della Asl 11 di Empoli. Il Comune di Empoli e la cooperativa Pegaso da qualche anno hanno avviato una collaborazione al fine di superare la mancanza di personale dovuta al blocco del turn over ed alle sempre più evidenti ristrettezze economiche in cui versano i Comuni oggi ma soprattutto per dare una grande opportunità a soggetti che diversamente sarebbero esclusi dalle aziende private perché ritenuti poco produttivi a causa del loro svantaggio psichiatrico.

 

Con l’inserimento terapeutico lavorativo questi ragazzi hanno lavorato e lavorano accanto al personale del Comune di Empoli, al magazzino comunale, per allestire eventi, manifestazioni organizzate dall’amministrazione. Il progetto non è una semplice esternalizzazione, perché oltre ad andare incontro alle esigenze economiche degli enti locali, ha una finalità sociale ben precisa: da una parte il costo è pari a zero, dall’altra gli inserimenti terapeutici lavorativi danno l’opportunità per chi ha problemi psichiatrici di liberare posti nelle strutture sanitarie, dando una valenza terapeutica maggiore rispetto ai servizi offerti dal dipartimento di salute mentale.

 

Il lavoro diventa così strumento di emancipazione perché è stato più sfortunato, permette un utilizzo migliore delle scarse risorse disponibili con effetti maggiori sulla salute dei soggetti, che se in contesti adeguati riescono a svolgere mansioni come le persone abili.

 

Per questo è importante che le amministrazioni locali riconoscano il valore sociale della cooperazione di tipo B, rendendo sempre più stabili i rapporti tra amministrazioni e realtà come la cooperativa Pegaso, al fine di garantire al maggior numero di soggetti opportunità per emanciparsi e costruirsi autonomamente una vita.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito