“Concerto di carnevale” al Busoni

Sabato 18 febbraio 2012 APRITICENTRO! Mercoledì 22 Febbraio 2012, teatro Excelsior alle 21 E' tempo di coriandoli, stelle filanti e dolciumi tradizionali d...
Data:

18/02/2012

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Sabato 18 febbraio 2012

 

APRITICENTRO! Mercoledì 22 Febbraio 2012, teatro Excelsior alle 21

 

EMPOLI. E’ tempo di coriandoli, stelle filanti e dolciumi tradizionali di carnevale. Ma anche di opera lirica. Così, per la stagione concertistica busoniana, appuntamento al teatro Excelsior, mercoledì 22 febbraio 2012 alle 21, con l'Orchestra della toscana e il Concerto di Carnevale – Matrimoni segreti e altre sorprese, opera buffa italiana della fine del Settecento, che avrà come direttore e baritono Bruno Praticò, con Marco Bussi e Sergio Alapont.

Concerto di Carnevale – Matrimoni segreti ed altre sorprese. Un maestro di cappella sta provando con la propria orchestra; dichiara di volervi eseguire un’aria in “stil sublime”, appellandosi all’autorità degli antichi artigiani della musica (“che sapevano tanto”). Quando finalmente l’aria inizia, il risultato è disastroso: ogni strumento entra al momento sbagliato, costringendo il maestro a canticchiare personalmente ogni parte finché ciascun strumentista non l’abbia imparata. Collaudata con successo la compagine orchestrale, ci si cimenterà in un “gran morceau” di sicuro effetto. La gustosa parodia di un compositore settecentesco alle prese con i suoi esecutori prende le mosse da un libretto costruito sul largo impiego di termini tecnici, che suggeriscono così realisticamente la caricatura del maestro di cappella.

L’accostamento di questo celebre intermezzo di Cimarosa al Matrimonio segreto e ad altre gemme rossiniane è una felice idea dell’Orchestra regionale della Toscana, per festeggiare insieme il Carnevale, nel più genuino spirito dell’opera buffa italiana di fine Settecento.

Grande interprete dei ruoli da baritono buffo, Bruno Praticò ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, fra i quali Metropolitan di New York, Covent Garden di Londra, Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Wiener Staatsoper, Comunale di Firenze, Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, Regio di Parma, Opera di Roma e tanti altri. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra, fra i quali Claudio Abbado, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti, Carlo Rizzi e Alberto Zedda. Ospite regolare del Rossini Opera Festival di Pesaro, in occasione della sua interpretazione di Don Magnifico (La Cenerentola), nel 1998 gli è stato conferito il prestigioso premio “Rossini d’Oro”.

Diplomatosi a pieni voti al Conservatorio di Ferrara, Marco Bussi perfeziona lo studio della tecnica vocale con Giuliano Ciannella, Paolo Coni e William Matteuzzi. Collabora a progetti con associazioni corali in Emilia Romagna nell’ambito della musica operistica e sacra, anche in qualità di solista. Nel 2007 ha debuttato in Giappone nel ruolo di Escamillo nella Carmen di Bizet. Vincitore del concorso “Nausica Opera International” di Parma, sarà impegnato in produzioni della Semele di Händel a Berlino, della Dirindina di Scarlatti a Ferrara e di Orfeo di Monteverdi a Santander con l’ensemble “La Venexiana”.

Vincitore del Concorso internazionale di Granada nel 2005, Sergio Alapont è direttore artistico e principale dell’Orquesta Simfónica de Castellón e direttore musicale del Benicassím Opera Festival. Ha inciso per le etichette EGT e VERSO. Ha registrato anche per la radiotelevisione italiana e spagnola. Nato in Spagna, ha studiato a Valencia, Madrid e Monaco. Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento di direzione d’orchestra con Jorma Panula (Sibelius-Akademie di Helsinki), Helmuth Rilling (Bachakademie di Stoccarda) e Masaaki Suzuki (Bach Collegium Japan), nonché alla Scuola Superiore di Musica di Pescara con Donato Renzetti.

Per informazioni, consultare il sito internet www.centrobusoni.org (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito