Consiglio Comunale dei bambini, tante proposte per la città di Empoli

Venerdì 14 febbraio 2014 INVESTIRE IN DEMOCRAZIA. Questa mattina nella sala Consiliare Scuola ed Istituzioni per un giorno, insieme, nella sala consiliare ...
Data:

14/02/2014

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 14 febbraio 2014

 

INVESTIRE IN DEMOCRAZIA. Questa mattina nella sala Consiliare

 

EMPOLI – Scuola ed Istituzioni per un giorno, insieme, nella sala consiliare del Consiglio Comunale di Empoli, questa mattina, venerdì 14 febbraio 2014 si è tenuto il ‘Consiglio Comunale dei bambini’ aperto alla cittadinanza frutto di un lavoro fatto a scuola nell’ambito del progetto comunale ‘Investire in democrazia’. Sala gremita. I genitori non credevano ai loro occhi. Ai tavoli della sala consiliare del ‘Consiglio’ della loro città erano seduti i loro figli/e e per loro era semplicemente emozionante.

 

I progetti discussi, le proposte per una città migliore partendo da quella attuale, verranno consegnante al nuovo Sindaco di Empoli, affinché possa cogliere ‘spunti’ importanti per nuovi progetti utili alla comunità empolese.

 

Le classi che hanno partecipato sono state le V delle scuole primarie ‘Carducci’ e ‘Marcignana’ del 1° Circolo. I bambini erano sono 43 e sono stati accompagnati dalle insegnanti Laura Pistolesiper gli alunni di Marcignana e Simona Mainardi per gli alunni della Carducci.

 

Presenti Sandro Piccini, attuale presidente del Consiglio Comunale; Eleonora Caponi, assessore alle politiche educative e formative del Comune di Empoli; tra gli altri hanno assistito alla seduta consiliare anche Carlo Pasquinucci, vice sindaco di Empoli; Roberto Bagnoli, capogruppo del Pd del Consiglio Comunale di Empoli; Paolo Salvi, ex Segretario Comunale del Comune di Empoli nel 1996 che ha spiegato ai bambini-assessori e consiglieri comunale per ‘un giorno’ il ruolo importante del ‘Segretario Generale’. «Il Segretario Generale è responsabile della legittimità degli altri. Un democrazia bambini, non esiste se non c’è rispetto della legge e delle norme» – ha detto Salvi -.

 

Sandro Piccini alla apertura dei lavori del Consiglio Comunale ha spiegato che cosa è la Costituzione, come funziona il ‘Consiglio’. La parola è passata poi alle insegnanti che hanno illustrato il percorso delle classi per arrivare alle elezioni di Sindaco per un giorno attraverso elezioni primarie a cui hanno partecipato sei candidati Sindaco: Aurora, Guido, Marco, Francesco, Pietro, vinte da Guido Salvi. Poi le elezioni allestite con cabina elettorale, schede elettorali, hanno scelto anche il simbolo ed il ‘motto’, lo slogan elettorale; hanno fatto anche volantinaggio. Sono stati presentati i progetti, discussi e votati e tutti con una attenzione importante per la propria città, Empoli, mettendo una attenzione migliore sulle politiche ambientali, della sicurezza, del rispetto di ciò che ci circonda ma soprattutto chiedendo la ristrutturazione delle scuole.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Site editors access