Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì 9 ottobre 2012
EMPOLI. Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, lunedì 8 ottobre 2012, sono stato approvato dalla maggioranza l’emendamento all’ordine del giorno, presentato dal consigliere Dimoulas (Idv) su ‘costituzione di parte civile del Governo nel procedimento penale in corso presso il Tribunale di Palermo, relativo alla trattativa Stato-Mafia’. La votazione all’ordine del giorno emendato è di votanti 21, favorevoli 16, contrari 3, astenuti 2. Il documento approvato "impegna l’amministrazione comunale ad esprimere solidarietà al presidente della repubblica per gli attacchi mediatici subiti da alcune forze politiche dell’informazione al fine di indebolire il ruolo delle istituzioni ed approva il ricorso alla Consulta effettuato dal Capo dello Stato sul conflitto di attribuzioni. A condannare la mancata distribuzione delle intercettazioni riferite al Capo dello stato giudicate irrilevanti ai fini delle indagini. A condannare gli attacchi politici e di una parte del mondo dell’informazione nei confronti del Capo dello Stato che hanno lo scopo di indebolire le Istituzioni e di provare a sfruttare la questione da un punto di vista di propaganda politica. A farsi portavoce verso il Governo, affinché quest’ultimo con gli strumenti messi a disposizione dalla legge si attivi presso l’Avvocatura dello Stato, perché la stessa, anche in assenza di notifiche si costituisca parte civile nel processo Stato-Mafia, anche al fine di collaborare per la ricerca della verità».
L’altro punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, approvato all’unanimità, emendata da due emendamenti del Pd e Udc – votanti 25, favorevoli 25 - è stata la mozione presentata dal consigliere Emilio Cioni, relativa al rischio sismico e alla sicurezza dei fabbricati nel territorio comunale, realizzando una mappatura di tutti gli edifici di proprietà comunale, come altri di pubblica utilità e proprietà.
Gli altri punti. Alla interrogazione del consigliere Paolo Gaccione, su relativa alla ‘fusione delle aziende di gestione del ciclo integrato dei rifiuti delle Province di Firenze, Prato Pistoia e del circondario Empolese-Valdelsa, ha risposto Niccolò balducci, assessore all’ambiente del Comune di Empoli; la mozione presentata dal consigliere Emilio Cioni, relativa alle ‘piste ciclabili e nuovo piano del traffico’, è stato votato per punti il documento complessivo con votanti 27, favorevoli 6, contrari 17, astenuti 4; l’ordine del giorno dell’Italia dei valori sulle ‘proposte di riforma del mercato del lavoro da parte del Governo’, con un emendamento del gruppo di Rifondazione-Comunisti Italiani, vi4ene accettato dal presentatore dell’odg, ma non votato dalla maggioranza – votanti 24, favorevoli 5, contrari 19 -.
I punti n.8 e n.9 dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale, sono stati rinviati alla prossima seduta consiliare.