Consiglio Comunale unanime sulle scuse pubbliche dell'onorevole Calderoli

Venerdì, 19 luglio 2013 Durante la seduta di ieri, giovedì 18 luglio 2013 Scuse pubbliche del Vicepresidente del senato della Repubblica On. Roberto Calder...
Data:

19/07/2013

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì, 19 luglio 2013

 

Durante la seduta di ieri, giovedì 18 luglio 2013

 

EMPOLI – Scuse pubbliche del Vicepresidente del senato della Repubblica On. Roberto Calderoli, seguite da immediate e volontarie dimissioni da tale carica istituzionale. Questo è ciò che è stato votato all’unanimità nella seduta di ieri, giovedì 18 luglio 2013, dal Consiglio Comunale di Empoli. Si tratta di un ordine del giorno presentato in ‘via eccezionale’ dal consigliere Fabrizio Biuzzi, indirizzato all’ufficio della Presidenza del Consiglio Comunale di Empoli, avvalendosi dell’articolo 57 del ‘Regolamento del Consiglio Comunale’ sulle frasi offensive del Vicepresidente del Senato della Repubblica On. Roberto Calderoli, rivolte al Ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge.

 

Una iniziativa opportuna e da approvare, ha sottolineato la maggioranza dei consiglieri di Empoli - non hanno partecipato al voto i consiglieri Fruet, Lavoratorini, Borgherini - , chiedere le scuse pubbliche immediate dell’On.Calderoli nei confronti del Ministro Kyenge a cui devono seguire le dimissioni da Vicepresidente del Senato.

 

Di seguito le parole offensive del Vicepresidente Calderoli rivolte al Ministro dell’Integrazione: «Io mi consolo quando navigo in Internet e vedo le fotografie del Governo. Amo gli animali, orsi e lupi com’è noto, ma quando vedo le immagini della Kyenge non posso non pensare, anche se non dico che lo sia, alle sembianze di orango».

 

Ecco il documento che il Cosniglio Comunale di Empoli ha approvato all’unanimità. Il Consiglio Comunale di Empoli stigmatizza ufficialmente le parole dell’On.Roberto Calderoli, condannandone l’atteggiamento offensivo e ribadendo la sua contrarietà a modi di fare politica basati sull’oltraggio e sull’ingiuria. Manifesta la piena solidarietà al Ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge per le frasi irrispettose pronunciate nei confronti della sua persona e del ruolo istituzionale che ricopre. Ritiene atto doveroso e pertanto chiede chel’On. Calderoli presenti al Ministro pubbliche e ufficiali scuse. Valuta l’atteggiamento tenuto dall’On.calderoli come incompatibile con il ruolo di Vicepresidente del senato dallo stesso ricoperto, conseguentemente ritiene doveroso e pertanto auspica che alle scuse al punto 3 seguano le immediate e volontarie dimissioni del suddetto da tale carica.

 

Sarà cura del presidente del Consiglio Comunale, Sandro Piccini, inviare il documento alla sede del Ministero dell’Integrazione all’attenzione del Ministro Kyenge ed al Senato della Repubblica alla attenzione dell’On Calderoli.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito