Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 14 novembre 2012
CULTURA E VOLONTARIATO. Sabato 17 novembre 2012 alle 16.45
EMPOLI. Sabato 17 novembre 2012 dalle 16.45 al teatro ‘Il Momento’ in via del Giglio a Empoli, si terrà il convegno “La terza età nel volontariato: una risorsa per le associazioni dei beni culturali”: modera Leonardo Giovanni Terreni, presidente della associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno, che organizza questa giornata unitamente al Cesvot.
Chi partecipa. Interverranno inizialmente, Damiano Carli presidente del Cesvot delegazione Empolese Valdelsa; Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli e Dario Parrini, sindaco di Vinci. A seguire: Alessandro Berra, presidente della Federazione Toscana dei Volontari per i beni culturali, che discuterà sul tema “Il volontariato fa bene a chi lo fa”; Lorella Alderighi della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana che parlerà de “La Soprintendenza archeologica e il rapporto con le associazioni del territorio”. Alle 18 Andrea Vanni Desideri, direttore del museo civico di Fucecchio parlerà de “Il museo di Fucecchio e il volontariato: la sperimentazione della Magna Charta dei Beni Culturali”
A seguire, Marinella Catagni, presidente della associazione Re.so. – Recupero Solidale sul tema “Il Volontariato nell’esperienza del Recupero Solidale”. Alle 18,35 Vanna Arrighi, presidente dell’associazione Amici dell’Archivio Storico di Empoli parlerà de “Gli Archivi Storici e i Volontari”. Infine, alle 18,55 il dibattito conclusivo. Al termine verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti.Per Informazioni 334 1741120 – info@archeoempoli.it. (pt)