Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 5 marzo 2012
ALLA “FUCINI”: PAROLE DI SALUTE ALLA TUA BIBLIOTECA
EMPOLI. Primo appuntamento domani, martedì 6 marzo 2012 alle 16.30 nei locali della biblioteca comunale di Empoli, per “Non correre rischi. Vieni in biblioteca! Stili di vita e sicurezza stradale”, il ciclo di incontri del progetto "Parole di salute alla tua biblioteca", promosso dalla Regione Toscana, che vede coinvolte la rete bibliotecaria Reanet con le biblioteche di Empoli e Fucecchio e dedicato al rapporto tra il rischio e il divertimento.
La finalità del corso è la formazione di giovani "peer educator". Ovvero ragazzi e ragazze in grado di riportate quello che hanno imparato dal corso sul divertimento sicuro e sulla prevenzione dei comportamenti a rischio, all'interno dei rispettivi gruppi di amici.
Il percorso è svolto in collaborazione con il Centro di educazione alla salute della Azienda Asl 11, che si articolerà in una serie di incontri settimanali (da marzo a maggio), con la presenza di esperti, educatori, agenri della Polizia municipale di Empoli e della Polizia stradale, videomaker. Sono previsti incontri informativi, laboratori per l'acquisizione di competenze sociali specifiche (le cosiddetta life skill)e la costruzione condivisa di un video-spot che veicoli i messaggi del corso.
Possono partecipare al corso tutti i giovani dai 16 ai 22 anni. Per informazioni e iscrizioni: biblioteca comunale “Fucini” tel. 0571 757840, e-mail biblioteca@comune.empoli.fi.it. (pt)