Da 'Rivivi Arno', ad 'Agrintinaia' e 'ControCorrente 2012'

Giovedì 6 settembre 2012 EVENTI NEL FINE SETTIMANA. Domenica 9 settembre 2012 Sabato 8 settembre 2012 ricorre la diciannovesima edizione della “marci...
Data:

06/09/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 6 settembre 2012

 

EVENTI NEL FINE SETTIMANA. Domenica 9 settembre 2012

 

 

EMPOLI. Sabato 8 settembre 2012 ricorre la diciannovesima edizione della “marcia per la giustizia Agliana- Quarrata”. Il Comune di Empoli partecipa con il gonfalone e sarà rappresentato dal consigliere comunale Fabrizio Biuzzi. Promotrici della manifestazione, che ha il patrocinio dei Comuni di Quarrata e di Agliana e della provincia di Pistoia, sono la rete Radié Resch, l’associazione Libera, l’Università del Bene Comune e l’associazione Monastero del Bene Comune (Verona-Sezano).

 

Domenica 9 settembre 2012, sarà una giornata dedicata all’ambiente, alla mobilità alternativa, al rivivere il fiume Arno come risorsa. Si comincia con ‘Agrintinaia e ControCorrente 2012’, che si svolgeranno in concomitanza. La prima mette in mostra varie razze bovine, equine ed avicole. Dimostrazione di caseificazione, mostra di trattori e macchine agricole d’epoca. Sarà attivo l’attraversamento in traghetto Limite-Tinaia e il bus navetta per la Fierucola di Castra. L’altra manifestazione, Contro Corrente 2012, dalle 15.30 navimodellismo in Arno, stornellatori Maggiaioli, sbandieratori di Porta Fiorentina (Cerreto Guidi) e spazio bambini. Merenda cena con prodotti tipici toscani. Alle 21.30 commedia in vernacolo sul balcone del fiume ‘Vacanze forzate’ a cura della compagnia limitese ‘La nave’.

Le iniziative sono curate dall’associazione Il Canto della Tinaia con il contributo del Comune di Empoli. I fondi raccolti saranno utilizzati interamente per attività di beneficenza.

 

Per gli amanti della bicicletta e di una mobilità più sana, i comuni di Empoli e Cerreto Guidi con l’associazione RivAllegra danno appuntamento domenica 9 settembre 2012 alle 9, al parco dell’Albereta di Bassa, per l’iniziativa “Vivinbici”, in occasione della manifestazione “Rivivi Arno”. Una gita in bicicletta che partirà dal parco dell’Albereta, si muoverà lungo il fiume Arno per arrivare ad Empoli, utilizzando la nuova pista ciclabile, e farà poi ritorno all’Albereta. Da non perdere! (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito