Da oggi internet gratis per un'ora anche in piazza Farinata degli Uberti

Mercoledì 14 dicembre 2011 Da oggi è attivo il servizio internet gratuito in piazza Farinata degli Uberti. L'hot spot è stato attivato ed è già possibile c...
Data:

14/12/2011

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 14 dicembre 2011

 

 

 

EMPOLI. Da oggi è attivo il servizio internet gratuito in piazza Farinata degli Uberti. L'hot spot è stato attivato ed è già possibile connettersi alla rete tramite la connessione wi-fi fornita dal Comune di Empoli. Si tratta della seconda area con internet free a Empoli, dopo che circa un anno fa il primo hot spot è stato attivato in piazza della Vittoria.

«Siamo riusciti ad attivare il servizio in anticipo rispetto ai tempi previsti -dice Annalisa Fiore, assessore all'innovazione tecnologica di Empoli- che avevamo preventivato con i primi giorni del 2012. Meglio, così passeremo le feste con piazza Farinata degli Uberti coperta da internet, un servizio in più per i cittadini, i turisti e i commercianti. D'altro canto, la spinta ad aumentare i punti wi-fi è stata anche uno dei temi proposti alla recente iniziativa di Confesercenti. Bene, il Comune fa la sua parte e questa è la strada su cui intendiamo muoverci».

Secondo le statistiche del Comune aggiornate al 30 settembre scorso, il servizio di internet gratuito in piazza della Vittoria ha visto attivati 897 utenti per 11.387 accessi e 59.255 minuti di connessione dallo scorso 20 gennaio 2011.
Ciò ha spinto l'Amministrazione comunale a "coprire" anche piazza Farinata degli Uberti, uno dei principali punti turistici della città. Turisti e visitatori potranno collegarsi a internet per cercare ristoranti e alberghi in zona, notizie più approfondite sulla storia di Empoli, sui suoi musei e le sue opere d'arte. Non solo. Il wi-fi sarà anche un'opportunità in più per le attività produttive della piazza, i cui clienti potranno usufruire del servizio internet gratuito da un tavolino di fronte ai locali di piazza della Vittoria o passeggiando sotto i loggiati ai lati della chiesa.

La procedura per connettersi è identica a quella utilizzata per piazza della Vittoria. Basterà ricercare tra le reti di connessione a Internet quella nominata “EmpoliWifiLibero” e lanciare il browser di esplorazione. In questo modo l'utente arriverà sulla pagina di benvenuto del portale, nella quale inserire username e password. Per ottenere i propri codici di accesso occorre compilare il form di registrazione (dove indicare un numero di telefono cellulare) e username e password saranno inviati all'utente tramite un sms. In alternativa ci si può recare all'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, in via Del Papa 41, e la procedura sarà effettuata dagli addetti al pubblico.

Una volta registrati e connessi si può navigare su Internet gratis per un'ora al giorno. Allo scadere dei sessanta minuti occorrerà attendere la mezzanotte per poter usufruire di una nuova ora di connessione gratuita.

Utilizzando la rete EmpoliWiFiLibero è anche possibile navigare, senza registrarsi e gratis, nei siti del Comune di Empoli, del Circondario Empolese Valdelsa, di “Zone libere”, di “Toscana nel cuore”, di “Le terre del Rinascimento”.

Poiché saranno utilizzate apparecchiature del tutto simili a quelle di piazza della Vittoria, chi si è già registrato al servizio potrà utilizzare anche la connessione di piazza Farinata senza doversi registrare di nuovo.

La fornitura del servizio è stata affidata a Publicom Srl. (dp)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito