Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì 5 novembre 2013
TEATRO RAGAZZI. Domenica 10 novembre 2013, sala Il Momento 16.30
EMPOLI. Domenica 10 novembre 2013 alle 16.30, nella sala Il Momento di via del Giglio, ricomincia il teatro ragazzi alla domenica pensato per la famiglia, per grandi e piccini, che potranno trascorrere la domenica insieme tra fiabe, cantastorie, attori, scenografie virtuali, creatività e tanta fantasia. Torna così Dire Fare Teatrare 28° edizione, la programmazione di teatro per l’infanzia che in tutti questi anni ha avuto un enorme successo di pubblico, promossa dal Comune di Empoli, dalla Fondazione Toscana Spettacolo e da Giallo Mare Minimal Teatro.
Compagnie ed artisti selezionati tra le strutture professionali più qualificate del teatro per ragazzi intratterranno il pubblico con i loro spettacoli. Ogni spettacolo si indirizza ad una fascia di età consigliata anche se la rassegna risulta adatta per chiunque conservi una curiosità ed una disponibilità a farsi incantare da una fiaba, una storia, un racconto fantastico.
Anche quest’anno sei appuntamenti in cartellone. Apre la rassegna del teatro per i ragazzi e le famiglie la ‘Fiaba dei mari del Sud’, tratto da una storia delle isole Fiji, a cura del teatro Glug. Teatro di figura, burattini e pupazzi. La storia narra di una delle migliaia di isole sparse nell’immensità del grande Oceano Pacifico dove, come tutti i giorni, i bambini giocano in riva al mare
Vavau, uno di loro, viene punto dal velenoso pesce-sasso e occorre al più presto la medicina per poterlo guarire. Il rimedio si può trovare solamente in un’isola misteriosa, appena al di là dell’orizzonte
Incurante dei pericoli da affrontare, la sorella Sina parte con la tartaruga Tarawa alla volta dell’isola. E così, dopo una serie di avventure nella giungla selvaggia, tra piante magiche e incontri con strani animali, riesce finalmente a trovare tutti gli ingredienti per la preparazione della medicina. Riparte così con la sua tartaruga seguendo la rotta verso casa; all’orizzonte, nel frattempo, si stanno addensando delle grandi nubi nere
Riuscirà Sina a tornare in tempo a casa con la medicina?
Gli altri spettacoli in programma sono: domenica 17 novembre 2013 La bella addormentata, una produzione Tieffeu Teatro di Figura Umbro; domenica 24 novembre 2013 Mappamito produzione Gogmagog/Giallo Mare Minimal; domenica 1 dicembre 2013 E’ Natale, bambini! Narrazione buffa per festeggiare in compagnia, produzione di Pandemonium Teatro; giovedì 26 dicembre 2013 In mezzo al mare della Compagnia Stilema-Unoteatro; lunedì 6 gennaio 2014 Bit&bold e il racconto di Biancaneve, produzione di Giallo Mare Minimal Teatro.
Il biglietto per ogni singolo spettacolo è di 4.50 euro. La vendita dei biglietti sarà effettuata il giorno stesso dello spettacolo presso il botteghino
Sala Il Momento, via del Giglio 59, Empoli. Per informazioni 0571/81629-83758, numero cellulare 3355945440, info@giallomare.it.
Da gennaio 2014 ‘Dire, Fare, Teatrare’ diventa palcoscenico di spettacoli rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che si terranno al teatro Shalom di Empoli, via Busoni, 24. Chi vuole partecipare, dovrà compilare l’apposito modulo di adesione entro il 29 novembre 2013 ed inviato a Giallo Mare Minimal Teatro tramite fax 0571 83758. Il costo del biglietto è di 4,50 euro.
Per informazione sulla programmazione completa di ‘Dire, Fare, Teatrare’ consultare il sito web www.giallomare.it oppure scrivere a info@giallomare.it oppure sulla pagina facebook della compagnia, oppure contattare il numero 0571 81629. Il programma completo del teatro ragazzi è disponibile anche sul sito web del Comune di Empoli www.comune.empoli.fi.it.