Disinfestazione contro le larve di zanzara

Mercoledì 20 giugno 2012 AMBIENTE Inizia da domani (giovedì 21 giugno) il terzo ciclo di interventi di disinfestazione antilarvale contro le zanzare previs...
Publication date:

20/06/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 20 giugno 2012

 

AMBIENTE

 

 

EMPOLI. Inizia da domani (giovedì 21 giugno) il terzo ciclo di interventi di disinfestazione antilarvale contro le zanzare previsti sul territorio di Empoli. Si tratta di trattamenti con speciali pasticche inserite nelle caditoie stradali che impediscono alle larve di zanzara di diventare insetti adulti.

 

Giovedì 21 saranno interessate Villanuova, la zona commerciale di Pontorme, Pontorme, Cortenuova e Tinaia; venerdì 22 sarà la volta del centro storico di Empoli e dei quartieri di Santa Maria e Avane; lunedì 25 giugno la disinfestazione interesserà Ponzano, Pozzale e Serravalle; martedì 26 Pagnana e Marcignana; mercoledì 27 giugno gli interventi sono programmati a Terrafino, Corniola, Bastia e Pianezzoli; giovedì 28 a Ponte a Elsa, Brusciana e Monterappoli; venerdì 29 a Fontanella, Sant'Andrea e Molin Nuovo; sabato 30 giugno a Casenuove e Martignana.

 

Gli interventi saranno effettuati dalle ore 6 alle ore 12. Nelle aree trattate saranno affisse delle locandine che informeranno i cittadini dell'avvenuta disinfestazione.

 

Determinante resta il contributo che possono dare i cittadini nel prevenire la diffusione delle zanzare grazie a piccoli accorgimenti e regole da attuare nei giardini e terreni di proprietà. Ecco alcune raccomandazioni: evitare la formazione di acqua stagnante, anche di piccole dimensioni; svuotare ogni settimana nel terreno, e non nei tombini, l’acqua di sottovasi, piccoli abbeveratoi, annaffiatoi o altri contenitori; coprire con zanzariere, o con teli di plastica senza crearvi avvallamenti, i contenitori d’acqua quali vecchie vasche, bidoni, fusti, utilizzati nell’orto o per l’allevamento di animali. Coprire anche i sottovasi inamovibili del giardino; mettere pesci che si cibano di larve (gambusie o pesci rossi) nelle vasche o fontane ornamentali. (dp)

Ultimo aggiornamento

Last modified: 19/03/2024 09:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito