«E' scomparso Nedo Nencioni, un punto di riferimento, mai stanco di raccontare»

Venerdì 7 settembre 2012 CORDOGLIO DEL SINDACO LUCIANA CAPPELLI E DELLA GIUNTA Luciana Cappelli, sindaco del Comune di Empoli, e la Giunta comunale, esprim...
Data:

07/09/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 7 settembre 2012

 

CORDOGLIO DEL SINDACO LUCIANA CAPPELLI E DELLA GIUNTA

 

 

EMPOLI. Luciana Cappelli, sindaco del Comune di Empoli, e la Giunta comunale, esprimono il proprio sentimento di cordoglio e di vicinanza per la scomparsa dell’uomo amico, simbolo della memoria, Nedo Nencioni, ai figli Vasco e Luciano, ai familiari tutti e ai compagni dell’Aned.

 

«Con la scomparsa di Nedo, viene meno un punto di riferimento, un testimone appassionato – ha detto il sindaco -. Con semplicità e modestia, ha cercato di trasmettere la memoria di eventi solo apparentemente lontani.Sopravvissuto all’inferno nazista di Mauthausen non si è mai stancato di raccontare, nelle scuole, nei congressi, nelle conferenze e riunioni. Non si doveva dimenticare, i giovani dovevano sapere, per questo ha accompagnato per anni intere scolaresche a visitare il campo di Ebensee. Ai figli Vasco e Luciano, ai familiari tutti, ai compagni dell’Aned, esprimo il sentimento di vicinanza mio personale e della Giunta comunale».

 

Fino a domani, sabato 8 settembre 2012 alle 14, il feretro resterà esposto alle cappelle del commiato dell’ospedale san Giuseppe di Empoli; poi verrà portato nella sua casa a Fucecchio, da dove partirà un corteo per le vie del paese. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito