E' stata rimossa la centralina di rilevamento della qualità dell'aria

Martedì 22 ottobre 2013 MANUTENZIONI. Questa mattina, martedì 22 ottobre 2013, alle 9.50 Alle 9.50 di stamattina, martedì 22 ottobre 2013, è stata rimossa ...
Publication date:

22/10/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Martedì 22 ottobre 2013

 

MANUTENZIONI. Questa mattina, martedì 22 ottobre 2013, alle 9.50

 

EMPOLI – Alle 9.50 di stamattina, martedì 22 ottobre 2013, è stata rimossa dai manutentori del Comune di Empoli, la centralina di rilevamento della qualità dell’aria, ormai in disuso da danni, che si trova tra l’angolo di via Cavour e via Ridolfi. Presenti Niccolò Balducci, assessore all’ambiente del Comune di Empoli; Lapo Cantini, responsabile della Confesercenti Empolese-Valdelsa; Enzo Nigi, presidente della Confesercenti Empolese-Valdelsa.

 

La storia. A partire dal 1993, i controlli sulla qualità dell’aria ad Empoli sono stati testati attraverso la centralina di rilevamento posta all’angolo tra via Cavour - via Ridolfi, collocata a bordo strada, per la definizione dei livelli acuti di inquinamento atmosferico, legati all’esposizione al traffico. La stazione di Empoli, divenuta ormai obsoleta, è stata esclusa dalla nuova rete regionale di monitoraggio, che comprende invece, unicamente, centraline installate nei cosiddetti "siti di fondo urbano", funzionali a registrare un'esposizione media della popolazione allo smog.

 

Quindi, l’Amministrazione Comunale, che ha già dismesso la centralina all’inizio del 2011, ha provveduto a rimuoverla per garantire il decoro urbano e riappropriarsi dei propri spazi. Il prossimo obiettivo, per monitorare con efficacia la qualità dell’aria ed avere un quadro più dettagliato, ai fini della prevenzione dell’inquinamento atmosferico, è quello di puntare sull’uso di laboratori mobili che possano sostare, nell’arco di alcune settimane, in punti nevralgici e più rappresentativi del nostro territorio.

 

Il futuro di quello spazio. L’assessore Balducci sta valutando il posizionamento di una fioriera con sedute.

Ultimo aggiornamento

Last modified: 19/03/2024 09:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito