Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 16 dicembre 2011
APRITICENTRO! Nella notte del 15 dicembre 2011, al cinema La Perla
EMPOLI. Sono stati nominati ieri notte (15 dicembre) i vincitori dell'edizione 2011 di Zone Video, la piattaforma dei video toscani, in corso di svolgimento fino ad oggi (16 dicembre) al cinema la Perla di Empoli. Il festival, inserito nel cartellone natalizio di Apriticentro!, è seguito da un pubblico caloroso di appassionati, videomaker, sperimentatori e curiosi che hanno partecipato alla serata di proiezione delle opere in concorso e fuori concorso.
Tema conduttore di questa edizione è una provocatoria citazione di Giuseppe Chiari, noto artista fluxus fiorentino scomparso da poco: «L'arte è finita. Smettiamo tutti insieme» e l’opera in concorso che ha vinto il primo premio è stata Cantarella di Diego Pecori (sound design Gabriele Bochicchio), ritenuta la più meritevole in relazione al tema del concorso stesso. L'opera ha vinto anche un premio in denaro di mille euro.
Il secondo premio, per l’opera che si è distinta per qualità tecnica, espressiva e realizzativa è andato al video Gagnè, di Michela Carmazzi, con Federico Tuccori, Pierfrancesco Biasetti, Emanuele Betti, Alberto Mancaluso.
Menzione speciale al video R.I.P.OFF, di Autori Vari Morti e a Ceci n’est pas, di Lithos 19 - Francesca Maccarone, con Christian Quagli.
La giuria era composta da: Michele Baldini, Carlo Infante, Federico Nobili, Subvertising [Magazine online], Silvana Vassallo, Giacomo Verde.
Nella sezione XS (extra small), con in commissione i membri dell'associazione Vidèa, il primo premio è andato a Together, Alone di Giacomo Bonomo. (pt-dp)