Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 31 dicembre 2012
CITTADINI AL VOTO. Domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013
EMPOLI. Prime informazioni sulle modalità di voto per le prossime Elezioni politiche 2013 che si terranno in Italia domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013, su comunicazione arrivata dal Ministero degli Affari Esteri e che riguardano i cittadini italianiiscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero.
Gli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale potranno votare per corrispondenza (a tal fine, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato) oppure optare per il voto in italia nel proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al consolato entro i termini di legge.
Coloro che desiderano votare in Italia per le elezioni politiche del 2013 deve darne comunicazione scritta che deve pervenire al proprio consolatoentro il 3 gennaio 2013. Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore.
Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo disponibile presso il consolato, i Patronati, le associazioni, il Comites (Comitato degli italiani residenti all’estero) oppure scaricabile dal sito web della Farnesina o da quello del proprio ufficio consolare.
Se la dichiarazione non è consegnata personalmente, dovrà essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.
Per tutte le ulteriori informazioni, è possibile consultare il link al sito web del Ministero degli Affari Esteri dalla home page ‘notizie in evidenza’ del sito del Comune di Empoli www.comune.empoli.fi.it dove è possibile scaricare il modulo di opzione.
Eventuali chiarimenti sulle disposizioni di legge possono essere richiesti a politiche2013@esteri.it, mentre le informazioni circa la propria posizione anagrafica o elettorale possono, invece, essere fornite esclusivamente dal consolato di riferimento. (pt)