Empoli Jazz Winter, Paolo Fresu porta a Empoli Città del Natale le sue Christmas Songs

Mercoledì 17 dicembre alle 21 al Palazzo delle Esposizioni il concerto del famoso trombettista tra arie celebri e musiche popolari del Natale
Data:

08/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Roberto Cifarell

Descrizione

EMPOLI - Tra le iniziative culturali legate al Natale di Empoli, un appuntamento in musica imperdibile è in programma mercoledì 17 dicembre al Palazzo delle Esposizioni di Empoli. Paolo Fresu, il celebre trombettista, presenta il suo spettacolo Christmas Songs, dedicato alle canzoni del Natale del cuore. Fresu sarà accompagnato da Daniele di Bonaventura al bandoneon e al suono angelico del violoncello di Leila Shirvani, vincitrice assoluta per oltre 30 volte in concorsi nazionali ed internazionali, collaboratrice storica di Giovanni Sollima e Enrico Melozzi.

"Il Natale di ognuno di noi è differente, ma è invece uguale il senso della felicità e di condivisione che appartiene ai popoli di tutti i continenti. Christmas Songs è, in breve, il nostro modo di mettere insieme, in musica, sensazioni e ricordi indimenticabili", commenta il pluripremiato musicista italiano, che ritorna in città a 10 anni di distanza dallo storico concerto in duetto con il pianista Uri Caine.

La storia del concerto è da raccontare: nel 2012 Fresu venne incaricato di tenere un concerto sotto il periodo natalizio a Sassari. Invece del classico repertorio natalizio, Fresu accompagnò le melodie più famose ad altre più nascoste ma certamente interessanti. Alcune melodie sarde delle 'Cantones de Nadale' di Pietro Casu si affiancano alle note di Frank Sinatra e Bing Crosby. Musiche popolari, di età diverse, che scalderanno certamente i cuori degli ascoltatori.

Il concerto, che rientra nel cartellone Empoli Jazz Winter, è organizzato da Empoli Jazz con la direzione artistica di Filippo d’Urzo, il patrocinio e sostegno del Comune di Empoli dell'assessorato alla Cultura nell’ambito del iniziativa Empoli Città del Natale. Le attività di Empoli Jazz sono patrocinate e sostenute da MIC, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, FI. Fondazione CR Firenze, Comune di Empoli, FGL Lapi Gelatine.

LE DICHIARAZIONI - Così commenta il sindaco Alessio Mantellassi: "Quest'anno abbiamo rivisto gli appuntamenti di Empoli Jazz Festival con una rassegna aggiornata, coerente e competitiva, visto che da 17 anni la nostra città ospita i grandi nomi della musica internazionale. Non poteva mancare un evento straordinario in occasione del Natale empolese e anche stavolta accogliamo il meglio del jazz italiano con Paolo Fresu, un grandissimo interprete che ha varcato palcoscenici di rilievo e che porterà la voce della sua tromba anche nella nostra città. Un appuntamento veramente da non perdere".

"Siamo orgogliosi di ospitare questo grande progetto musicale Christmas Song con Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e Leila Shirvani in occasione di Empoli Città del Natale, siete tutti invitati a questo grande concerto", dichiara Filippo d'Urzo, Direttore artistico di Empoli Jazz.

INFO UTILI - Posto unico NON numerato € 25,00 + d.p.
(la sera del concerto alla biglietteria € 30,00)

Clic qui per acquistare i biglietti.

fonte: Empoli Jazz

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 13:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito