Empoli Jazz', il teatro-canzone di Barbara Casini e le musiche brasiliane

Si avvicina il gran finale per la settima edizione dell’Empoli Jazz Winter. Dopo il grande successo di Living Coltrane Quartet insieme al leggendario Enric...
Publication date:

19/03/2016

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Si avvicina il gran finale per la settima edizione dell’Empoli Jazz Winter. Dopo il grande successo di Living Coltrane Quartet insieme al leggendario Enrico Rava, che hanno mandato ‘sold out’ il Cinema Teatro La Perla, e il raffinato concerto per l’8 Marzo delle ‘Signore del Jazz’ Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito, la rassegna va a concludersi con il concerto-recital di Barbara Casini.

Gli eventi sono organizzata da Empoli Jazz, sempre in collaborazione con il Comune di Empoli, il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Network Sonoro, Music Pool e GialloMare Minimal.

Proprio al Teatro di questa compagnia, in via Veronese 10, a Empoli si terrà l’appuntamento di fine rassegna mercoledì 23 marzo, alle 21.30.

SE TUTTO E' MUSICA è un recital in atto unico. Dall'incontro di Barbara Casini, interprete e autrice di musica brasiliana, con i più grandi compositori di questa terra nasce la pubblicazione "Se tutto è musica. Pensieri e Parole di compositori brasiliani” (ed. Angelica), 18 interviste esclusive che indagano sul modo di concepire la composizione, la melodia, l'armonia. SE TUTTO E' MUSICA” diventa un recital in musica con voci narranti, quelle dei compositori brasiliani, e l'interpretazione dei loro brani più rappresentativi con Barbara Casini. Un vero esempio di teatro-canzone.

Gli attori interpretano in prima persona i musicisti, parlano per conto loro, raccontano il proprio pensiero, l'idea di musica che li ha mossi sin dagli esordi della carriera. Spiegano al mondo il mestiere più bello, senza il quale la propria esistenza avrebbe avuto un senso diverso. I musicisti (e quindi gli attori che li interpretano) si mettono "a confronto" su uno o più temi (come la composizione) in modo da rendere punti di vista diversi o "concilianti". Il recital è intervallato, in momenti studiati, da alcuni brani musicali (a voler dimostrare in musica ciò che loro sostengono sui temi trattati) interpretati con voce e chitarra da Barbara Casini. Con Sandra Garuglieri e Roberto Gioffrè voci recitanti.

I compositori selezionati sono: Gilberto Gil / Guinga, Joyce Moreno / Fatima Guedes, Chiquo Buarque / Edu Lobo, Hermeto Pascoal / Egberto Gismondi

"Se tutto è musica" di Barbara Casini èprogetto di Empoli Jazz e Music Pool a cura di Alessandra Cafiero.

Sempre promosso da Empoli Jazz, il 30 aprile, in occasione dellaquinta edizione dell’International Jazz Day, alla Villa Medicea di Cerreto Guidi (sito Unesco) suonano Gianluca Petrella e Michele Papadia.

DIRITTI UMANI - Al concertosaranno presenti idialogatori di Amnesty International per fornire dettagli sulle campagne in corso e su come sostenere l’associazione. Empoli Jazz aderisce alla campagna: “VERITA’ PER GIULIO REGENI”.

*BIGLIETTIInfo e prevendite: 0571/710932 www.empolijazz.com; prevendite on line: www.boxol.it, www.ticketone.it.

Prevendite a Empoli: Evolution Cafe' 0571710932; Libreria Rinascita 057172746; Bonistalli Musica 057174056; Discofollia Club 0571710746; Tabaccheria Bianconi 0571590558; Coop Empoli 0571942499; Media World 0571940111. Riduzioni previste per Under 26 – Over 65 – Abbonati alla stagione Busoni 2016 e alla stagione teatrale organizzata all’Excelsior da Comune di Empoli, Giallo Mare e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

BARBARA CASINI

“Se tutto è musica”

Pensieri e Parole di compositori brasiliani

Posto unico € 12,00 - ridotto € 10,00*

Barbara Casini (voce, chitarra e percussioni), Roberto Gioffrè (voce recitante), Sandra Garuglieri (voce recitante)

Ultimo aggiornamento

Last modified: 28/03/2024 19:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito