Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 7 marzo 2014
DISARMO NUCLEARE. Fino al 9 marzo 2014
EMPOLI Ultimi giorni per visitare la mostra multimediale ‘Empoli SenzAtomica’ versione compact, promossa dall’Istituto Buddista Italiano ‘Soka Gakkai’, allestita nei locali di palazzo Ghibellino in piazza Farinata degli Uberti fino a domenica 9 marzo 2014. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleare: è questo il cuore della mostra. Un percorso di immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki.
L'esposizione è patrocinata dal Comune di Empoli.
La mostra organizzata e promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, ed è aperta, con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Sabato e domenica con orario continuato dalle 9 alle 19.
L’importante evento si conclude proprio questa domenica 9 marzo alle 17, con un Concerto per la pace, alla Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, eseguito dal quartetto di Senzatomica. Si esibiranno: Paolo Cimino come primo violino, Bela Csanyi come secondo violino, Caterina Cioli alla viola, e Davide Treves al violoncello. Le musiche saranno quelle di Mozart, Haydin e Boccherini. Ingresso gratuito.
Senzatomica ha ottenuto i patrocini dalla Regione Toscana, ed è sostenuta da ICAN (Campagna Internazionale per la messa al bando delle Armi Nucleari), dalla associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace), dall'Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace.
Senzatomica è stata insignita di una medaglia quale speciale premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel febbraio 2011.