Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 21 marzo 2014
CULTURA E SCUOLA. Da sabato 22 a giovedì 27 marzo 2014
EMPOLI Da domani sabato 22 a giovedì 27 marzo 2014, Empoli accoglierà i partners stranieri del progetto denominato Comenius Escuelas Conviviales, promosso dalla Comunità Europea, patrocinato dal Comune di Empoli, che ha interessato e coinvolto l’Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli. Il progetto si svolge in un arco di tempo pari a due anni (2012 2014); i Paesi che hanno aderito al progetto sono l’Italia, la Spagna, la Germania, Olanda e Francia.
L’accoglienza ufficiale degli insegnanti ed alunni stranieri si terrà al ‘Virgilio’ lunedì 24 marzo 2014 alle 10 alla presenza di Eleonora Caponi, assessore alle politiche formative ed educative di Empoli. Ai ‘partners stranieri’ sarà consegnato del materiale informativo e pubblicitario della città di Empoli; mercoledì 26 marzo 2014 è stata organizzata una visita guidata al Museo del Vetro ed alla ‘Collegiata’; nel pomeriggio tour in città. Mercoledì 26 marzo 2014 a partire dalle 17 serata finale al palazzo delle Esposizioni.
Che cosa è il progetto ‘Comenius’. Comenius è un progetto che mira alla creazione di ‘scuole conviviali’, cioè capaci di trattare temi solidali, fondamentali in questo particolare periodo, al fine di sensibilizzare gli alunni di diverse culture alla condivisione ed alla convivenza. Promuovere, cioè, la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa. L’obiettivo è creare un ambiente accogliente all’interno degli istituti scolastici e di una rete di solidarietà ‘fuori’ dalla scuola, supportata dalle associazioni di volontariato del territorio. Le classi coinvolte nell’Istituto empolese sono la IV A IV B IV C del liceo linguistico e una IV del liceo artistico.
Programma accoglienza partners stranieri. Sabato 22 marzo 2014 la giornata comincia con l’accoglienza degli ospiti nella nostra città, transfer in hotel e serata libera. Domenica 23 marzo 2914 ritrovo alla stazione di Firenze per visita al Museo degli Uffizi; pranzo, giro della città e cena ’Comenius’ con gli insegnanti. Lunedì 24 marzo 2014 al mattino riunione con i ragazzi ed accoglienza con l’assessore Caponi alle 10. Nel pomeriggio lavoro con il gruppo Comenius e laboratorio artistico. Martedì 25 marzo 2014 docenti ed alunni insieme per condividere una esperienza di volontariato con la associazione Shalom. Nella giornata di mercoledì 26 marzo 2014 presentazione della scuola, laboratorio artistico, visita al Muve ed alla Collegiata e tour in città. La giornata si concluderà con una serata con spettacolo al palazzo delle Esposizioni di Empoli. giovedì la delegazione straniera studentesca ripartirà.