"Empoli che scrive": presentazione del libro 'Befanate e scherzi in poesia…'

Mercoledì 15 febbraio 2012 APRITICENTRO! Venerdì 17 febbraio 2012 alle 17, biblioteca 'Fucini' Secondo appuntamento di “Empoli che scrive”, il ...
Data:

15/02/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 15 febbraio 2012

 

APRITICENTRO! Venerdì 17 febbraio 2012 alle 17, biblioteca ‘Fucini’

 

EMPOLI. Secondo appuntamento di “Empoli che scrive”, il progetto della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, nato per valorizzare gli autori locali e la produzione culturale ed editoriale del territorio. Venerdì 17 febbraio 2012 alle 17, nella sala maggiore della biblioteca comunale, si terrà la presentazione del libro dello scrittore vinciano, Nicola Baronti, intitolato “Befanate e scherzi in poesia. Raccolta di poesie, prose poetiche e stornelli della tradizione orale di Vinci e del Montalbano”. La serata sarà allietata dalle letture di Andrea Giuntini.

Il volume è una raccolta di stornelli, rime e prose poetiche e rappresenta il primo contributo per la riscoperta delle origini di un’antica tradizione popolare toscana, la “befanata dei poeti”. Alla vigilia dell’Epifania nel contado di Vinci e del Montalbano, si usava raccontare in versi l’anno ormai passato con aneddoti e storie degli abitanti del posto. Gli autori erano poeti noti e contadini improvvisatori. Il volume tramanda e fa rivivere questa tradizione poetica giocosa mediante testi di autori antichi e moderni, da Renato Fucini ai contadini di San Zio a Filippo Ciompi, dottore di Vinci.

Per maggiori informazioni: 0571 757840; indirizzo posta elettronica biblioteca@comune.empoli.fi.it. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito