Descrizione
COMUNICATO STAMPA
GIovedì 12 gennaio 2012
POLITICHE GIOVANILI. Evolution Café, sabato 14 gennaio 2012 alle 21.30
EMPOLI. Proseguono i concerti jazz all’Evolution Café081, in piazza Ristori, 18 a Empoli. Sabato 14 gennaio 2012, alle 21.30, il quarto appuntamento con Franco Baggiani quartet “A tutto bop!”, con Franco Baggiani alla tromba,Vincenzo Genovese al piano, Marco Cattarossi al basso, Antonio Rosadini alla batteria. L’ingresso è libero. Per riservare i tavoli, è gradita la prenotazione, al numero telefonico 0571 710932.
La chiave del progetto artistico, Franco Baggiani quartet, è la contaminazione stilistica. L'idea è quella di tornare alle radici di quella contaminazione, l'intento è di recuperare un sound squisitamente bop. Le radici cui si guarda sono quelle del soul jazz, quando alcuni musicisti come C. Adderley,H. Silver ed H. Hancock decisero di tingere il jazz di forti coloriture blues, sperimentando i primi tipi di contaminazione con il soul.
Partendo da una concezione jazzistica di matrice indiscutibilmente bop, ci si immerge nelle acque del blues feeling, per giungere fino ad escursioni nel repertorio più sperimentale di Baggiani, fondatore e leader del quartetto.
Empoli Jazz Winter dà appuntamento a sabato 28 gennaio 2012 con i Gangster Rock Blues Band. (pt)