Descrizione
EMPOLI - Torna a nuova vita la ‘Casa di Ventignano’ e anche a Empoli si festeggia con un raggio di luce blu che illuminerà il monumento di piazza della Vittoria. La struttura dedicata a ragazzi e ragazze che soffrono di autismo fu colpita il 10 novembre scorso e seriamente danneggiata da un fulmine. Nell’occasione della ‘Giornata mondiale per l’Autismo’, che ricorre domani, giovedì 2 aprile 2015, e per la quale in tutto il mondo i monumenti delle città si colorano di blu, il Comune di Empoli c’è ed aderisce alla iniziativa accendendo un faro di colore blu e puntandolo sul monumento ai caduti di una delle sue piazze principali, avverrà domani a partire dalle 20.
La Giornata Mondiale dell'Autismo, istituita nel 2007 dall'ONU, ha come scopo quello di sensibilizzare la popolazione a questa malattia al fine di rendere partecipi alla lotta contro l'autismo più persone possibili.
«Empoli è fiera di aderire a questa giornata dice l’assessore alle politiche sociali Lucia Mostardini perché in questo modo il Comune contribuisce a mandare un grande messaggio di integrazione e di promozione culturale per combattere l’isolamento, il disagio, la solitudine che l’autismo comporta. La luce blu in piazza della Vittoria vuole essere un segnale di apertura e di accoglienza per una società in cui la diversità non sia un marchio ma una risorsa. La Casa di Ventignano è un fiore all’occhiello per il nostro territorio»