Empoli su antichi documenti e cartoline

Giovedì 23 febbraio 2012 PER IL CICLO “VENERDI' IN ARCHIVIO” Venerdì 24 febbraio 2012, alle ore 17, nella sala conferenze dell'Archivio storico...
Data:

23/02/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 23 febbraio 2012

 

PER IL CICLO “VENERDI' IN ARCHIVIO”

 

EMPOLI. Venerdì 24 febbraio 2012, alle ore 17, nella sala conferenze dell'Archivio storico comunale, in via Torricelli 58/A, il dottor Giovanni Guerri, in occasione del “Venerdì in archivio” di febbraio, condividerà con i partecipanti una serie di immagini e documenti relativi a Empoli, provenienti dalla sua collezione personale.

 

L'incontro ha come titolo “Ricordi di Empoli antica. Documenti e cartoline per conoscere la città” e permetterà a Guerri di proporre la proiezione delle carte geografiche antiche relative alla Toscana, con varie denominazioni di Empoli (Cluverio, Hondius, Janssonius e Ortelius), mentre presenterà copie in scala uno a uno della Tabula Peutingeriana e delle tavole del Morozzi.

 

Empoli sarà poi rappresentata in vedute ottocentesche (Bence, Terreni e Fontani), in illustrazioni pubblicate su riviste nazionali e su cartoline datate tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

 

L’intervento proseguirà con l’illustrazione di editti e motuproprio granducali dei secoli XVIII-XIX, di esempi di placchette e di libri di autori empolesi e si concluderà con tre passeggiate virtuali per le vie e le piazze della nostra città ripresa in particolari momenti storici databili intorno al 1898, al 1913 ed al 1930. (dp)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito