Descrizione
EMPOLI - Una settimana di iniziative che uniranno Empoli a tutta Europa nel segno del benessere legato allo sport. È la Move Week, la settimana del movimento. Obiettivo? Promuovere stili sani di vita e cercare di combattere la sedentarietà che troppo spesso i nostri ritmi e il nostro vivere quotidiano ci impone. Anche il Comune di Empoli, in collaborazione con alcune società sportive cittadine, partecipa organizzando alcune iniziative aperte al pubblico, ma soprattutto provando a sensibilizzare il maggior numero di persone possibili.
Now We Move è una campagna europea promossa da ISCA International Sport and Culture Association, (137 organizzazioni in tutto il mondo), in collaborazione con ECF European Cyclists’ Federation, (70 associazioni, 40 paesi), che si prefigge l’obiettivo di raggiungere 100 milioni di cittadini attivi in più entro il 2020. Evento di punta della campagna è appunto la Move Week, settimana dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica, in programma dal 29 settembre al 5 ottobre.
In quest’ottica spiega l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi - Empoli aderisce con alcune iniziative particolari che vogliono coinvolgere ed influenzare la popolazione a stili di vita più sani.
Due esempi su tutti sono i primi due appuntamenti in programma: mercoledì 1 ottobre sarà la ‘giornata della bicicletta’, un invito generalizzato da parte dell’Amministrazione Comunale, a cittadini e dipendenti, a muoversi in città con la bicicletta; giovedì 2 ottobre è stata pensata a livello nazionale l’iniziativa Una scala al giorno
. Si tratta anche in questo caso di un invito ai dipendenti, amministratori e cittadini a non utilizzare gli ascensori dei palazzi pubblici e a salire le scale a piedi per contribuire al benessere fisico, ovviamente rispettando l’accessibilità degli ascensori per i disabili. Ricordando che anche un semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi può contribuire a migliorare il proprio stato di salute. Come detto l’obiettivo della campagna è coinvolgere la cittadinanza e far comprendere ancora meglio l’importanza dell’attività fisica come strumento per il miglioramento della qualità di vita.
Gli altri eventi si svolgeranno fra venerdì 3 e sabato 4 ottobre e coinvolgeranno alcune società sportive di Empoli. Venerdì dalle 15.30 l'Unione Ciclistica Empolese e il VeloClub Empoli organizzano una gimkana dimostrativa per le biciclette su un percorso segnalato da birilli all’interno del parcheggio del palazzetto dello sport ‘Albano Aramini’, lungo via delle Olimpiadi. Poi sabato 4 ottobre in piazza del Popolo dalle 15 alle 19, street basket con dimostrazioni e coaching di pallacanestro su un campo appositamente allestito nella piazza in collaborazione con USE Basket e Pallacanestro Empoli. Sempre nello stesso pomeriggio, in piazza del Popolo, street volley dalle 15 alle 17, in collaborazione con Uisp, Empoli Pallavolo, Elsa Sport, ARCI Cascine Volley e USE Pallavolo. Mentre dalle 17 alle 19 calcio a 5 sempre in collaborazione con la Uisp e la squadra Unilabel. Anche Piazza della Vittoria verrà coinvolta con dimostrazioni e coaching dei fondamentali del gioco dell'hockey su pista e di pattinaggio artistico e a rotelle in collaborazione con AS Hockey Empoli e Polisportiva Coop Empoli. Sempre sabato, con ritrovo dalle 15, Cicloturismo in città: per le vie del centro, su un percorso di 5 chilometri, biciclettata aperta a tutti grazie a UC Empolese, Veloclub Empoli e con la partecipazione della Maltinti Lampadari.
Da parte dell’Amministrazione Comunale un forte ringraziamento alle società sportive coinvolte che hanno subito raccolto la filosofia di questa manifestazione. Per le prossime edizioni - spiega l’assessore Biuzzi vogliamo coinvolgere più discipline sportive. Siamo alla nostra prima edizione e l’intento è quello di far crescere questa esperienza.