Descrizione
EMPOLI – Evento speciale e degno di nota al cinema ‘La Perla’ di Empoli in programma questa sera, martedì 3 e domani, mercoledì 4 giugno 2014 alle 21.30, ingresso 5 euro, con la versione restaurata dopo cinquanta anni del film ‘Il Gattopardo’ di Luchino Visconti, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Una occasione da non perdere.
Il Gattopardo di Luchino Visconti, è un capolavoro del cinema d’autore in versione restaurata e digitalizzata, che torna sugli schermi cinematografici per il grande pubblico, per chi non l’ha mai visto, per chi vuole condividere la prima, antica emozione con nuovi affetti, per gli studenti che stanno per discuterne alla maturità. Un vero gioiello per il grande schermo, in tutto il suo splendore e con una nuova nitidezza.
Il nuovo Gattopardo è preceduto dal documentario "I due Gattopardi" (Italia/2013, 13') diretto da Alberto Anile scritto da Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice. Il filmato ripercorre le complesse vicende che portarono alla realizzazione del capolavoro di Luchino Visconti a partire dalle traversie subite dal romanzo che l’ha ispirato, uscito postumo dopo il rifiuto di due grandi editori. Il documentario contiene anche alcune scene tagliate dallo stesso Visconti per la presentazione a Cannes e mai più reinserite. Dodici minuti di film tra i quali spicca la scena Don Calogero, interpretato da Paolo Stoppa, parla con i contadini per cercare di placare gli animi di rivolta, promettendo loro delle terre dopo il plebiscito.