Descrizione
EMPOLI – Secondo appuntamento con ‘Famiglie al Museo’ domenica 8 marzo 2015, alle 16. Appuntamento al Museo della Collegiata con l’iniziativa intitolata Racconti sul tappeto magico: la storia di Guglielmo di Malavalle. Dal racconto “Stanco, magro e con le carni lacerate dai ferri ai polsi, alle caviglie e ai fianchi per penitenza”: i ragazzi, insieme ai familiari che li accompagnano, saranno catapultati in una atmosfera fantastica, attraverso la storia meravigliosa che narrerà le imprese di Guglielmo, il quale scelse come luogo della penitenza la Maremma, in un punto talmente malsano da essere chiamato Malavalle.
Il pomeriggio proseguirà con le attività di laboratorio in cui verrà data forma, attraverso la costruzione di burattini, ai protagonisti della leggenda.Scopo dell’iniziativa è quello di creare un’occasione in cui la famiglia può recarsi al museo imparando, divertendosi, e scoprendo aspetti poco noti del territorio in cui vive e le sue tradizioni.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, da farsi entro le 18 di sabato 7 marzo allo 0571-76714. Il costo è di € 15 a famiglia.
La partecipazione è consigliata a famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni.
ULTIMO INCONTRO - Domenica 19 aprile 2015 dalle 16 alle 18, al Museo Paleontologico con ‘Artisti preistorici all’opera’: osservazione di opere d’arte preistorica e laboratorio di sperimentazione delle tecniche e dei colori delle pitture rupestri e delle sculture. A questo appuntamento possono partecipare nuclei familiari con bambini dai 6 agli 11 anni.