Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 28 novembre 2012
EDUCAZIONE ALLA SALUTE A SCUOLA
EMPOLI. Scuola ed educazione alla salute: la società Farmacie Comunali Empoli finanzia con diecimila euro quattro progetti di educazione sanitaria nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Empoli. La società Farmacie Comunali Empoli ha condiviso, insieme all’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Empoli e alle direzioni didattiche, con noi questa mattina, questi progetti con la specifica finalità di introdurre a scuola l’educazione alla salute. Farmacie Comunali Empoli svolge così un ruolo non solo di gestione commerciale del servizio farmaceutico.
L’intervento è stato così strutturato:
- per il progetto “Stili di vita: l’arte fa bene alla salute” presentato dal I° circolo 2.306,00 euro;
- per il progetto “Erbe, piante, cibo e salute” presentato dal II° circolo2.443,00 euro;
- per il progetto “A scuola per crescere insieme-educazione alla salute: il benessere degli alunni attraverso l’attività motoria” presentatodal III° circolo 2.467,00 euro;
- per il progetto “Le piante officinali…..dallo speziale al farmacista” presentato dalla scuola secondaria statale Busoni-Vanghetti, l’erogazione del finanziamento, che avverrà appena il progetto sarà concluso, è di 2.896,00 euro.
I lavori presentati sono stati ben strutturati e sicuramente utili alla formazione di una coscienza sanitaria di base. Il tema del mantenimento dello stato di salute, quale azione preventiva rispetto alla cura della malattia, rientra nelle scelte strategiche della società Farmacie Comunali Empoli, tanto che il proprio personale da tempo viene, nello specifico, formato per svolgere anche la funzione di educatore sanitario con lo scopo principe di trasferire il messaggio e la cultura delle buone prassi sanitarie preventive rispetto alla curadella malattia.
Con la predisposizione del bilancio preventivo 2013, è intenzione della ‘società’ ipotizzare anche per l’anno prossimo un impegno economico analogo, nonostante il momento di grande difficoltà attraversato dal paese, dai cittadini, dalle famiglie e, conseguentemente, anche dal settore delle farmacie, la società Farmacie Comunali Empoli ha trovato e troverà la forza per destinare ancora queste risorse al sostegno del mondo della scuola.
Ciò è stato possibile – come dicono Luca Bartolesi, amministratore unico e la Marinella Puccio, direttore generale della ‘società’, presenti, questa mattina alla conferenza stampa, insieme agli altri relatori che illustreranno i progetti finanziati e la loro validità, anche in virtù dei consistenti investimenti sostenuti nell’anno 2011 (ristrutturazione della Farmacia 1 e trasferimento-ampliamento della Farmacia 2) che oggi stanno producendo buoni risultati, sia sul fronte economico che finanziario e che hanno consentito il mantenimento di volumi importanti di fatturato ed un elevato livello di servizi erogati al cittadino, sebbene il trend registrato di alcuni indicatori economici risenta dell’andamento negativo del mercato.