Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì, 7 giugno 2013
EMPOLI - Una festa di fine anno scolastico tra erbe aromatiche, ortaggi e verdure. È quanto accaduto stamani agli alunni delle classi prime e quinte della scuola primaria Cristoforo Colombo di Ponzano. Tutti insieme, accompagnati dalle insegnanti, si sono recati ai due orti sociali: uno coltivato tradizionalmente, e l’atro invece seguendo una coltivazione di tipo sinergico, che consiste in un terreno che non è stato zappato né tantomeno arato o concimato con elementi organici, ma dove viene seminato una varietà di specie diverse di piante.
La finalità di questo progetto dell’Orto Didattico, è quello di accompagnare i bambini nella conquista di un atteggiamento consapevole e positivo verso gli alimenti e la natura. Far percepire loro che ciò che arriva in tavola è qualcosa che richiede lavoro, pazienza, impegno e capacità progettuali ed esecutive, costanti nel tempo.
Iniziative di questo tipo sono importanti e soprattutto formative per i bambini ha spiegato l’assessore alle attività produttive Arianna Poggi poiché imparano l’importanza della stagionalità dei prodotti, e apprendono come saper fare l’orto, proprio come facevano un tempo i nostri nonni. È comunque un messaggio importante che la scuola dà agli alunni: imparare a conoscere sul posto, direttamente, gli ortaggi e le verdure, e quindi recuperare alcuni metodi di coltivazione che fanno parte della nostra tradizione contadina.