Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 13 dicembre 2012
EMPOLI NATALE 2012. Seconda serata cinema La Perla
EMPOLI. Seconda serata per la decima edizione del Festival ZoneVideo 2012, inserito nell’ambito dell’ampia programmazione Empoli Natale 2012. Sala gremita al cinema La Perla. Circa duecento spettatori hanno seguito calorosamente la proiezione dei diciassette video selezionati per il contest su oltre cinquanta opere pervenute. Dagli organizzatori della manifestazione grande soddisfazione per il risultato che ZoneVideo ha avuto anche questa volta: un appuntamento importante per autori, creativi e semplici appassionati, un momento di confronto e stimolo visivo/visionario all’immaginazione e al lampo creativo.
Vince il primo premio di mille euro del concorso video 2012 la splendida opera di Theo Putzu ‘Paper memories’ e sono state assegnate anche quattro menzioni speciali. Una carrellata di oltre due ore e mezzo di video, corti, videoclip, animazioni, videoarte di temi diversi dallo spot al cinema muto a thriller e horror. Leopere proiettate sono state veramente di qualità eccellente e con caratteristiche stilistiche e tecniche sempre crescenti dalla prima edizione del ‘Festival’del 2000. Tutti i video premiati saranno presto disponibili sul sito www.zonelibere.net.
Il primo premio è stato consegnato da Niccolò Balducci, assessore alle politiche giovanili del Comune di Empoli, come incentivo alle produzioni audiovisive. ‘Paper memories’ è un video che seduce per lo sguardo poetico su una realtà aumentata e desiderante. Le immagini in flash motion portano l'intenso protagonista in un percorso urbano seguendo le tracce fotografiche di un amore perduto e mai dimenticato. La fotografia impeccabile.
Menzioni speciali della giuria: Ansia.no di Francesco Pacini, Nido del Cuculo (Livorno – 10:00) per essere riusciti a rendere in maniera originale e tecnicamente interessante un'inchiesta sulla realtà dell'invecchiamento attivo, svecchiando la tradizionale rappresentazione degli anziani; Un'effimera esistenza senza fine di Alice Tambellini (Carrara 4:00), la concretezza di un messaggio non retorico affiancata ad una modalità di linguaggio fantastico ma anch'esso avvinghiato alla realtà del contenuto.
Lo staff di ZoneVideo e l’associazione Vidèa Federico Bucalossi, Valentina Orlando, Gianni Paci, Emilia Uccello hanno assegnato i seguenti premi e menzioni speciali. Premio Do it yourself per opere provenienti da tutta Italia a Il rumore agli alti iso di Diego Monfredini da Piacenza, per una visione della realtà filtrata dagli strumenti digitali e per l'immediatezza e l'efficacità della comunicazione. Menzione speciale straordinaria ad Acqua in becco di Francesco De Conno, Pietro Bucchianica, Diego Bianchi, Giulio Cordova, Tommaso Bastiè di Pisa, giovanissimi autori come incentivo alle nuove generazioni!
La giuria era composta da Claudio Cinelli (Vinci - Attore e Regista Teatro e Tv), Barbara Gualtieri (Prato - Presidente Prato Film Commission), Carlo Infante (Roma - Urban Experience), Sandro Querci (Firenze - Attore e Regista Teatro e Tv), Giacomo Verde (Video Artista Multimediale) ha assegnato i seguenti premi e menzioni per le opere di autori della Toscana e al di sotto di 35 anni.