"Fortissimissimo Metropolitano" a Empoli: ritorna il festival degli Amici della Musica con quattro concerti

Appuntamenti per 4 domeniche tra settembre e ottobre, l'ingresso è gratuito
Data:

05/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
Licenza sconosciuta

Descrizione

EMPOLI - Riprendono dopo la pausa estiva gli eventi del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni con i quattro appuntamenti del "Fortissimissimo Metropolitano", il festival degli Amici della Musica di Firenze dedicato ai giovani talenti della musica classica che trova casa a Empoli grazie alla collaborazione pluriennale con il Centro Busoni.
Si inizia domenica 14 settembre con Ilaria Brognara al pianoforte per il concerto "Amor sacro e amor profano" su composizioni di Franz Liszt, Enrique Granados e Robert Schumann.
Domenica 21 settembre sarà la volta del Quartetto Sheherazade, in collaborazione con il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, con Irene Sammartano al violino, Caterina Bernocco alla viola, Andrea Abategiovanni al violoncello e Leonardo Ruggiero al pianoforte che eseguiranno il "Quartetto n. 1 op. 15" di Gabriel Fauré ed il "Quartetto n. 3 op. 60" di Johannes Brahms.
Il terzo appuntamento, in collaborazione con il premio Brunelli, si terrà domenica 28 settembre con Alessandro Artese al pianoforte che interpreterà musiche di Franz Joseph Haydn, Fryderyk Chopin, Sergei Rachmaninov e Alexander Scrjabin.
Si chiude la pagina empolese del "Fortissimissimo" domenica 5 ottobre con il duo di chitarre composto da Michelangelo Salvini e Niccolò Chiaramonti, in collaborazione con il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, che eseguiranno musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco, Giorgio Mirto, Alvaro Company, Johannes Brahms/John Williams.
Tutti i concerti iniziano alle ore 18, i primi tre (14 – 21 – 28 settembre) si terranno al Teatro Il Momento, l'ultimo (5 ottobre) al Cenacolo degli Agostiniani.
L'ingresso è gratuito, è necessaria la prenotazione al link https://amicimusicafirenze.it/fff-metropolitano-2025/.
Per informazioni:
Amici della Musica di Firenze, Via Pier Capponi 41, Firenze, tel. 055 607 440 / 055 608 420, email: mailbox@amicimusica.fi.it.
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Piazza della Vittoria 16, Empoli, tel. 0571 711122; 3737899915, email: csmfb@centrobusoni.org.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/09/2025 11:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito