Descrizione
EMPOLI – La direzione del Gruppo Ciemmeci e l'associazione Téchne, Arti e culture dell'industria in Toscana, organizzano un dibattito in occasione della presentazione del libro ‘Il Martire necessario. Guerra e sacrificio nell'Italia Contemporanea’. L’autore è Roberto Mancini e il volume sarà presentato e discusso da Franco Cardini mercoledì 24 febbraio alle 18, nella sede dell’azienda empolese, nella zona industriale del Terrafino, in via Volontari della Libertà. L'iniziativa si svolge nell'ambito della mostra ‘Etica della bellezza. I Colacicchi artisti nel Novecento’ aperta fino ad aprile e allestita nei locali della Ciemmeci, l’esposizione e l’incontro godono del patrocinio anche del Comune di Empoli.
Roberto Mancini è docente di storia moderna, dal 2006 insegna Storia Comparata del Mediterraneo in Età Moderna e Contemporanea presso la sede italiana del Middlebury College (Vermont, Usa) e dal 2000 è responsabile dei programmi di ricerca di Storia Moderna e Contemporanea del Dipartimento di Italianistica presso l’Università degli Studi di Scutari.Si occupa soprattutto di storia sociale in età moderna e contemporanea.
Franco Cardini è professore emerito di Storia Medievale all’Istituto Superiore di Scienze Umane-Scuola Normale Superiore di Pisa, noto saggista e alto divulgatore della materia storica. Attualmente è professore ordinario presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (Sum).