Franco Mori: «Già la nostra 'guardia' era alta. Ora questa firma rafforza il sistema di protezione»

Il vicesindaco di Empoli Franco Mori era presente alla firma del protocollo avvenuta stamani, lunedì 16 marzo, a palazzo Medici Riccardi dal prefetto di Fi...
Data:

16/03/2015

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Il vicesindaco di Empoli Franco Mori era presente alla firma del protocollo avvenuta stamani, lunedì 16 marzo, a palazzo Medici Riccardi dal prefetto di Firenze Luigi Varratta e da tutti i 42 sindaci della Città Metropolitana di Firenze, alla presenza del sottosegretario all'Interno Domenico Manzione. Un accordo che intende salvaguardare i contratti pubblici dai tentativi di infiltrazione delle criminalità organizzate.

«Non è una novità per il Comune di Empoli, come amministrazione siamo sempre stati sensibili a questo tipo di problematica – ha detto il vicesindaco Mori -. Nei nostri bandi di gara erano già presenti parametri del tutto simili a quelli proposti nell’accordo appena firmato. Il vantaggio è che adesso i tempi di risposta della prefettura di Firenze si accorciano notevolmente. Per esempio si passa da 45 giorni a un mese. E per lavori urgenti da 15 giorni a una risposta immediata del Ministero».

Il protocollo introduce una serie di clausole: «Nei bandì la grande novità sarà il fatto che in caso ci sia un’infiltrazione è prevista la revoca in danno del contratto e poi l’introduzione di una penale da 15% del valore. Una novità che rafforza il sistema di protezione dei bandi pubblici e garantisce al cittadino, e quindi all’amministrazione comunale, il recupero di cifre importanti. Si stringe ancora di più una maglia difensiva nei confronti di infiltrazioni malavitose nel sistema degli appalti pubblici. Ci si impegna peraltro a non vendere o dare in locazione immobili comunali a persone o società che abbiano precedenti di questo tipo».

«Negli anni in cui sono stato assessore – conclude Mori, che è in carica dal 2012 nei due mandati – negli appalti aggiudicati dal Comune mai è risultato la presenza di tentativi di infiltrazioni. Grazie a questo protocollo si tiene ancor di più alta la ‘guardia’».

- Comunicato stampa Prefettura

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 18:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito