Già attivo il primo attraversamento luminoso Si trova su via Alamanni, in zona Santa Maria

– E’ già attivo il primo dei tre nuovi attraversamenti pedonali luminosi che sono stati previste dall’amministrazione comunale tra Empoli e a Ponte a Elsa....
Data:

01/07/2017

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – E’ già attivo il primo dei tre nuovi attraversamenti pedonali luminosi che sono stati previste dall’amministrazione comunale tra Empoli e a Ponte a Elsa. L’intervento già ultimato è quello in via Alamanni, in zona Santa Maria, in corrispondenza di via Modigliani. Nei prossimi giorni ne sarà realizzato un secondo identico su via della Repubblica in corrispondenza di via Buonarroti. Per quello di Ponte a Elsa, lungo la SS67, in corrispondenza di via della Concordia, si attende l’autorizzazione dell’ANAS, che gestisce la strada statale, ma è tutto pronto da parte del Comune per poter intervenire. Sono tratti dove, purtroppo, i conducenti dei mezzi in transito molto spesso non rispettano i limiti di velocità mettendo a forte rischio le persone che si accingono ad attraversare la strada. Gli interventi hanno un costo complessivo di poco più di 30mila euro e mirano ad aumentare il livello di sicurezza dei pedoni grazie alle più recenti tecnologie. Sono ‘strisce pedonali’ con sfondo rosso a terra (la colorazione sarà effettuata al termine dell’installazione dell’impianto di via della Repubblica), ma soprattutto avranno un impianto di illuminazione a led che nelle ore serali e notturne renderanno molto più visibile ai conducenti la persona che si trova sulla carreggiata. I nuovi attraversamenti sono dotati di sistemi luminosi (fari a led) che determinano un incremento sostanziale della visibilità che induce il guidatore a rallentare nell’avvicinarsi a tale fascio di luce. Per ampliare ulteriormente il risultato visivo sarà abbinato al sistema luminoso la colorazione della pavimentazione stradale sulla quale realizzare le strisce bianche.

Inoltre sono previsti quattro proiettori di colore arancio funzionanti sia di giorno che di notte con lo scopo di segnalare una situazione di pericolo e di evidenziare il cartello che indica la presenza dell’attraversamento pedonale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 20:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito