Descrizione
EMPOLI – Uno sguardo al Mediterraneo e ai Balcani, porte d’ingresso all’Italia e all’Europa per migliaia di persone, donne, bambini, uomini, intere famiglie, giovani carichi di speranza, in cerca di un futuro lontano da guerre, sofferenze e dolore.
Il Tavolo per la Cooperazione Internazionale di Empoli e l’associazione “Amici di Padre Roberto Maestrelli ONLUS”, realtà capofila e responsabile dell’intero impianto organizzativo del ‘tavolo’, organizzano alcuni eventi in occasione della giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che ricorre il prossimo 19 gennaio.
Il programma, che vede il patrocinio del Comune di Empoli, va dal 16 al 30 gennaio prossimi, ed è concertato da un pool di associazioni cittadine, messe insieme fin dal 2006 su input dell’amministrazione comunale empolese: S.V.I., GEES, Amici di Padre Roberto Maestrelli, VIDES, AMU, Cielo d'Africa, Amici di Nick, Safari Njema, Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi ‘Hurria’.
Obiettivi: promuovere il radicamento nel territorio di una cultura condivisa di solidarietà e cooperazione, consentendo ai cittadini di conoscere e compiere esperienze in ambito internazionale e di collaborare, in una logica di rete, utilizzando le reciproche competenze ed esperienze.
PROGRAMMA
Mostra fotografica intitolata ‘Lampedusa la porta d'Europa’, unaraccolta di scatti su momenti e testimonianze degli sbarchi dei migranti sull'isola siciliana e l'operato della guardia costiera a favore dei naufraghi. Gli scatti sono stati effettuati dalla stessa guardia costiera e dall'Ordine Cavalieri di Malta. La mostra verrà esposta nel vicolo di Santo Stefano, passaggio che collega Via dei Neri a via Giuseppe del Papa, da sabato 16 a sabato 30 gennaio 2016.
Spettacolo teatrale ‘Coccodrilli’, tratto dal libro "Nel mare ci sono i coccodrilli - Storia vera di Enaiatollah Akbari", scritto da Fabio Geda e interpretato da Michele Fiocchi. Il libro è distribuito in 32 paesi nel mondo.
Lo spettacolo avrà due repliche sabato 16 gennaio: nella mattinata e esclusivamente per due classi del Liceo ‘Pontormo’, si svolgerà sezione distaccata del Liceo Economico sociale (LES) in via F.lli Rosselli; in serata alla Sala Il Momento, alle 21,15.
Il costo del biglietto è di 10 euro l’intero e 5 euro il ridotto. Dopo lo spettacolo sarà possibile degustare torte e caffè e intrattenersi con l'attore.
Altro appuntamentoil dibattito sul tema ‘Le porte d'Europa fra accoglienza e filo spinato: Gibilterra-Lampedusa-Balcani’ che si svolgerà al Cenacolo degli Agostiniani sabato 30 gennaio 2016, alle 21,15, con la partecipazione di Raffaele Crocco, giornalista Rai e direttore responsabile di ‘Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo’, e di Alessandro Pieroni che ha partecipato in varie occasioni al recupero dei naufraghi a Lampedusa in qualità di volontario dell'Ordine Cavalieri di Malta.