Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 23 gennaio 2013
CELEBRAZIONI ISTITUZIONALI. Sabato 26 gennaio 2013 Agostiniani
EMPOLI. In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il 27 gennaio 2013 ricorre il Giorno della Memoria 2013, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. A Empoli il sindaco, la presidenza del Consiglio Comunale, il Consiglio comunale, l’Aned in collaborazione con le scuole primarie, secondarie di primo grado e le scuole superiori, hanno organizzato due momenti per celebrare questo ‘Giorno’ per non dimenticare.
Nell’ambito del progetto comunale ‘Investire in democrazia’, nel vicolo di Santo Stefano nel Centro storico di Empoli, in collaborazione con l’Aned, da giovedì 24 a giovedì 31 gennaio 2013 è stata allestita una mostra fotografica intitolata Immagini dai lager: la deportazione nazifascista, aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le visite guidate sono a cura dei volontari dell’Aned e sarà visitata da 25 classi – cinque della primaria, due della secondaria di primo grado e le superiori -.Giorno per giorno andranno a visitare la mostra che successivamente verrà allestita al Virgilio e alla scuola primaria di Ponte a Elsa di via Lorenzoni.
Questo percorso di visite guidate ‘nei lager’ si conclude sabato 26 gennaio 2013 con l’iniziativa in programma alle 10.30 al cenacolo degli Agostiniani dove sarà proiettato il documentaio “Il lager di Mauthausen – storia del campo dalla nascita alla liberazione”. Interverranno il sindaco di Empoli, il presidente del Consiglio Comunale, il Consiglio Comunale, uno dei rappresentanti dell’Aned. Dalle 16 alle 18 sarà possibile visitare la mostra con ingresso libero. (pt)