Giorno della memoria, le iniziative a Empoli

Mercoledì 25 gennaio 2012 Venerdì 27 gennaio 2012 ricorre il “Giorno della memoria”, celebrazione riconosciuta dalla Repubblica italiana nel 20...
Publication date:

25/01/2012

Topics
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 25 gennaio 2012

 

EMPOLI. Venerdì 27 gennaio 2012 ricorre il “Giorno della memoria”, celebrazione riconosciuta dalla Repubblica italiana nel 2000 per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

 

Il Comune di Empoli ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la ricorrenza.

 

Domani, giovedì 26 gennaio, alle ore 9 per le scuole medie e in replica alle ore 11 per le scuole superiori, presso la sala teatrale “Il momento” (via del Giglio 59), la compagnia teatrale Gruppo amici del teatro metterà in scena “Destinazione sconosciuto”, per la regia di Nicola Pannocchi, tratto dall'omonimo romanzo di Katherine Kressmann Taylor (vedi scheda e depliant allegati al comunicato).

 

Un adattamento dello stesso spettacolo sarà rappresentato anche giovedì 2 febbraio 2012 alle ore 21 presso il Museo del vetro (via Ridolfi 70), a ingresso libero e gratuito.

 

Il Giorno della memoria sarà ricordato anche lunedì prossimo, 30 gennaio, durante la seduta del Consiglio comunale, mentre lunedì scorso, 23 gennaio 2012, gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie empolesi hanno incontrato Mauro Betti, ex deportato nei campi di sterminio, ascoltando la storia della sua prigionia (al proposito si veda nostro comunicato dello scorso 23 gennaio, anch'esso allegato). (dp)

Ultimo aggiornamento

Last modified: 19/03/2024 09:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito