Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Sabato 23 marzo 2013
SCUOLA E ISTITUZIONI. Questa mattina nella sala consiliare alle 9.00
EMPOLI Questa mattina, sabato 23 marzo 2013 alle 9, nella sala consiliare del Comune di Empoli, Carlo Pasquinucci vice sindaco del Comune di Empoli, ha accolto gli alunni del liceo de L’Harteloire di Brest. Diciotto studenti tra i 15 ed i 17 anni, due professori accompagnatori, in programma la visita al Museo del Vetro e al museo della Collegiata di Sant’Andrea. Gli alunni francesi saranno ospiti dei loro corrispondenti italiani dell’Istituto superiore statale Fermi-Da Vinci.
«È sempre un onore per la nostra città ha detto Carlo Pasquinucci, vice sindaco di Empoli dare il benvenuto a ragazzi e ragazze che vengono a consocere il nostro territorio, studiando la nostra lingua e viceversa, la storia ed il patrimonio culturale che teniamo ben custodito. Da questo palazzo andrete a vedere il Museo del Vetro, un grande esempio di restauro dell’architettura, dei beni architettonici, realizzato in collaborazione con la Facoltà di architettura di Firenze. Quell’edificio era il magazzino del sale e lì è custodito il nostro vetro verde che ha fatto grande la cultura di questa città. Nella pinacoteca di Sant’Andrea, invece continua Pasquinucci ammirerete opere importanti di illustri artisti».
Il liceo de L’Harteloire di Brest è uno dei sette licei del progetto ‘EsaBac’ di Francia. Un progetto internazionale che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame l’esame di stato italiano e il Baccalauréat francese -. (pt)