Descrizione
EMPOLI – Fin da piccoli si imparano le grandi cose. Come è accaduto ieri mattina, venerdì 26 febbraio, quando un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia di Serravalle di Empoli, ha visitato il Comune. In particolare i bimbi della classe di 4 anni, accompagnati dalle insegnanti Emanuela Noci, Sonia Casalini e Martina Nigrone, sono stati accolti precisamente all’ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra di via Giuseppe del Papa, 41.
I bambini sono stati ricevuti da Arianna Poggi, assessore alle politiche sociali, e dalla responsabile dell’Urp, Cinzia Montomoli, le quali hanno spiegato in maniera semplice e comprensibile per i bambini le funzioni del Comune e dell’Urp.
«Il Comune è la casa di tutti noi – ha detto Poggi ai piccoli -. E questo ufficio è il più grande di tutto il Comune, sia come spazio sia come sapere».
I bambini partecipano al progetto ‘Io nel mio paese’ che ha l’obiettivo, come ‘Investire in Democrazia’per gli studenti più grandi delle primarie e secondarie, di avvicinare bambini all’educazione civica e alla conoscenza dei luoghi istituzionale della città.
Ai bambini è stato anche spiegato lo stemma del Comune di Empoli, presente sia sul gonfalone sia sulla fascia tricolore del sindaco, con i tre centri storici di Empoli, Monterappoli e Pontorme.