Descrizione
Gli undici sindaci dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, insieme al consigliere regionale Enrico Sostegni, ribadiscono il ruolo chiave e assolutamente centrale che l’ASEV ha assunto in questi anni nel settore della formazione e nella funzione di supporto a tutte le politiche del lavoro del territorio Empolese Valdelsa. Asev è stata, è e continuerà ad essere motore propulsivo per lo sviluppo economico, sociale e culturale di quest’area. Tutti i Comuni ci credono e si affidano alle competenze maturate al proprio interno in questi anni di esperienza e alle professionalità presenti che ne hanno fatta un punto di riferimento e un modello se non regionale addirittura nazionale.
Per questo di fronte a questo momento di impasse siamo innanzitutto solidali con i lavoratori dell’Agenzia che sono in cassa integrazione e col loro direttore Tiziano Cini. A loro assicuriamo la massima attenzione a questa situazione che si è venuta a creare. Stiamo monitorando come sindaci e come consigliere regionale eletto in questo territorio tutto ciò che avviene su questo settore in Regione. L’assessore Cristina Grieco ha assicurato a breve uno sblocco delle risorse e dei fondi europei.
Il rallentamento non è certo da imputare al passaggio di funzioni dalla Provincia alla Regione Toscana, dirlo è solo strumentale. Non vogliamo raccogliere provocazioni in merito, ora è il momento di lavorare affinché l’Asev torni a lavorare con gli strumenti che merita con l’obiettivo di aiutare occupati e disoccupati a crescere e con loro il nostro territorio. Noi siamo impegnati da settimane nel cercare di superare il rallentamento subito dal settore della formazione dialogando con il nostro ente superiore.